Metti Beppe Sannino in panchina e Donato Disabato in campo, aggiungi Oscar Verderame nello staff come preparatore dei portieri con le sue mani magiche e il suo cuore grande, immaginati a bordo campo (un bellissimo campo in sintetico con tabellone luminoso e organizzazione da categorie superiori, con gli uomini giusti al posto giusto) dove i giocatori possono ancora essere toccati e sostenuti da vicino, sposta questo sogno nella realtà ed ecco servito quanto accaduto ieri in Canton Ticino, a due passi da Lugano, con la prima vittoria del Paradiso alla ripresa del campionato di Prima Lega che vale anche l'allungo in vetta alla classifica: +3.
Il titolo del sabato pomeriggio passato insieme ad altri amici varesini per sostenere Donato, Beppe e Oscar potrebbe essere "Vincenti", visto lo spirito e la capacità di trasmettere quel qualcosa in più nel momento della verità che solo loro conoscono e hanno impresso nel dna. Prima, però, serve la capacità di soffrire e rimettersi in gioco in un cammino che è ancora lungo almeno 13 partite e, queste, sono forse le qualità più importanti di professionisti che, prima di tutto, sono uomini veri.
E così a Pian Scairolo la scalata degli uomini biancoverdi verso il vertice del calcio d'oltre confine ha fatto solo un piccolo passo in avanti grazie al 3-0 sull'Eschen/Mauren, squadra del Liechtenstein. Delle squadre di Sannino, che ovviamente ha spinto spesso i suoi "invadendo" anche la metà campo avversaria, si sono viste l'intensità, la compattezza, la garra e la capacità di muoversi con concretezza e fame. Di Disabato, all'esordio con il suo numero 8 sulla schiena, riecco il dribbling, il tocco smarcante, la generosità e l'altruismo con cui ha iniziato a mettersi al servizio dei compagni, alcuni dei quali davvero di categoria superiore: vedi la doppietta dell'esperto attaccante Patrick Rossini, ex Lugano ed Aarau tra le altre, il carisma del difensore Noel Kabamba, subito eletto a beniamino dai tifosi giunti da Varese per quella sua capacità di spingere i compagni, aggredire e soffiare sempre sul fuoco della partita, o il tocco magico di Salvatore Guarino, autore dell'imprendibile punizione del 2-0.
Prima del terzo tempo e della birra finale, che non può mancare nel calcio che piace a noi e che qui abbiamo riabbracciato, c'è stato anche il tempo di incrociare il presidente Antonio Caggiano, imprenditore nel campo dell'edilizia con la sua New Job Costruzioni, patron vero, sanguigno e ambizioso che piacerebbe tanto anche al di qua del confine: se questa squadra salirà davvero nel Paradiso del calcio svizzero, il merito sarà innanzitutto suo.
La strada è ancora lunga ma la voglia di esserci è tanta: ci rivediamo tra due settimane a Pian Scairolo...
Calcio - 26 febbraio 2023, 09:48
Disabato, Sannino e Verderame ripartono con il piede giusto: 3-0 e un passo avanti verso il... Paradiso
Tre uomini vincenti, il coraggio di una nuova sfida, una società che vuole arrivare nel gotha del calcio svizzero con il suo super presidente, la possibilità di vivere la partita da vicino e "toccare" ancora i giocatori: è stato un sabato pomeriggio di emozioni per i varesini che si sono spostati oltre confine per la prima vittoria dopo la sosta dell'ambizioso club ticinese capolista della Prima Lega

Sannino-Disabato dopo la prima vittoria del Paradiso alla ripresa del campionato. Nella foto in gallery il gruppone biancoverde insieme dopo il 3-0 (foto tratta dal profilo Facebook ufficiale FC Paradiso)
Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.