Oggi, venerdì 24 febbraio, è iniziato uno tra i weekend più attesi per gli appassionati di motorsport, varesini e non: quello del Rally Internazionale dei Laghi, giunto alla sua 31° edizione.
Sono oltre 100 i partecipanti, tra rally moderno, rally storico e regolarità sport, che percorreranno i tratti Sette Termini (9,70 km), Valganna (8,10 km) e Cuvignone (14,7 km), ripetuti per due volte. Questo, domani.
Shakedown e Prova Spettacolo
Perché oggi hanno affrontato un’altra prova, altrettanto importante. Tra le 11.30 e le 15.30, infatti, hanno testato le auto lungo il tratto iniziale del Sette Termini, durante il cosiddetto Shakedown, ovvero il momento in cui piloti e navigatori salgono sull’auto da corsa prima della competizione vera e propria e ne mettono alla prova le performance.
Questa sera, inoltre, ci attende un altro momento magico, anzi, spettacolare. Alle 19.35 i piloti percorreranno un giro ad anello di 1,6 km all’interno dell’Ippodromo di Varese, in un trionfo di luci ed emozioni: ufficialmente, questa sarà la prima Prova Speciale.
Prime emozioni
Il clima uggioso ha accompagnato i piloti per tutta la giornata, rendendo più difficoltoso lo Shakedown.
«L’asfalto era bagnato, comunque il test è andato bene – ha commentato Giuseppe “Giò” Dipalma, stanco ma comunque soddisfatto – ora, mi devo preparare per stasera, avevo corso all’Ippodromo anche nel 2018».
Il pilota malnatese, medaglia d’argento nel Laghi 2022, quest’anno corre a bordo della Skoda Fabia EVO R5 di Erreffe Rally Team e Scuderia ABS Sport, sempre affiancato dal navigatore “Cobra”.
Anche Andrea Spataro, vincitore dalla scorsa edizione della competizione, ha già avuto modo di sperimentare il percorso all’interno dell’Ippodromo, ma i suoi pensieri sono andati, soprattutto, alle prove di domani: «Non sarà facile con l’asfalto bagnato e freddo, oggi abbiamo corso con le gomme Rain, da pioggia, domani vedremo. Per quanto riguarda l’auto… è sempre bello guidarla!».
Anche quest’anno, il luinese corre con la compagna, Alessia Muffolini, a bordo della Skoda Fabia EVO R5 di Erreffe Rally Team e Scuderia Movisport.
Alle 8.47 di domani, sabato 25, la prima auto - in base al risultato della Prova di questa sera - percorrerà il Sette Termini, per la prima delle sei Prove Speciali della giornata (lo stesso tratto verrà ripetuto dalle 13.13). Seguiranno la Valganna (9.18 e 13.44) e il Cuvignone (10.12 e 14.38), con arrivo previsto alla Schiranna alle 15.38.