Eventi - 17 febbraio 2023, 18:33

Il Carnevale di Vedano Olona riparte dopo la pandemia: domenica la sfilata dei carri

Esattamente tre anni fa, nel 2020, la festa in maschera venne cancellata di colpo a causa del Covid: l'anno scorso un'edizione in forma ridotta. L'assessore Simonetta Ghiraldi: «Torniamo a sorridere, senza limitazioni, sfilando per le vie del paese, grandi e bambini insieme»

Foto d'archivio

Foto d'archivio

Il Carnevale di Vedano Olona ricomincia domenica 19 febbraio proprio dove era stato bruscamente interrotto tre anni fa, quando lo scoppio della pandemia di Covid costrinse ad annullare di colpo tutti gli eventi di festa.

Dopo un’edizione in forma ridotta celebrata lo scorso anno, tornala la tradizionale sfilata per le vie del paese che a Vedano, come ovunque, ha anche un grande e bel significato di ritorno alla vita e alla serenità.

L’appuntamento per i cittadini e le associazioni, che sfileranno in gruppi con maschere allegoriche per le vie del paese, è previsto per le ore 14 in Piazzetta della Pace. Da lì, alle 14,30, partenza della sfilata attraverso le vie del centro. Il festoso corteo in maschera concluderà il proprio percorso a Parco Fara Forni, dove sono previsti dal programma dell’evento la distribuzione di dolci, sorprese a tema e uno spettacolo di magia.

L’evento di domenica pomeriggio sarà preceduto, il giorno precedente, da un’iniziativa collegata al Carnevale e organizzata dalla Biblioteca comunale, insieme al Comune di Vedano Olona. L’evento, intitolato “Aspettando il Carnevale”, è in programma sabato 18 febbraio (a partire dalle ore 15.30) in Aula Studio di Villa Fara Forni.

L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione obbligatoria. In programma letture e laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni, rigorosamente in maschera.

Soddisfatta Simonetta Ghiraldi, assessore alle Politiche Sociali, Partecipazione, Tempo libero ed Eventi del Comune di Vedano Olona: «Finalmente potremo festeggiare il Carnevale in allegria e in tutta sicurezza. Niente limitazioni, sfilata per le vie del paese per la gioia di grandi e piccini, chiacchiere  e coriandoli.  Ci auguriamo di non dover mai più rivivere l'esperienza degli ultimi tre anni. Un lungo periodo che ha creato tanta sofferenza e disagio sociale soprattutto nella popolazione più fragile, anziani ma anche adolescenti. Torniamo a sorridere».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU