Varese - 16 febbraio 2023, 14:47

Ciao nonna Marisa, ti ho mai detto quanto erano dolci quei cioccolatini che estraevi sempre dalla borsa?

Se ne è andata a 93 anni Marisa Alini, nonna del nostro Gabriele Gigi Galassi: cresciuta a Belforte, ha lavorato dal fiorista Borri e alla Suchard e non ha mai saltato l'appuntamento con il caffè da Pirola. Indimenticabili i novant'anni festeggiati davanti a un panino del McDonald's. Venerdì alle 14.30 l'ultimo saluto a Giubiano

Ciao nonna Marisa, ti ho mai detto quanto erano dolci quei cioccolatini che estraevi sempre dalla borsa?

«La nonna diceva che era stanca. Chi siamo noi per impedirle di riposarsi?»: il nostro Gabriele Gigi Galassi ha salutato così Marisa Alini, 93 anni, che se n'è andata dopo una vita bellissima in cui è stata capace di trasmettere a chiunque l'abbia incontrata a Varese e nel "suo" quartiere di Belforte una parola giusta e buona, come erano dolcissimi quei suoi cioccolatini che estraeva sempre dalla borsa per i suoi nipoti o avvolgente quel suo sguardo e quel suo spirito d'eterna fanciullezza.

La ricordano in tanti ora a Varese, nonna Marisa: lavorava dal fiorista Borri e alla Suchard, non aveva mai perso l'abitudine del caffè e di uno sguardo al giornale dalla signora Rosi al Pirola, prima di riprendere la linea "N" per tornare a casa.  

L'avevamo incontrata l'ultima volta alla fermata del pullman davanti al Comune di via Sacco. Appena visto il suo Gigi, gli aveva subito detto: «Hai la barba lunga. Come mai non te la tagli?». E lui, sorridendo: «Eh, nonna, non c'è tempo quando lavori con il Confa...». Indimenticabili i festeggiamenti per i novant'anni, organizzati chissà da chi davanti a un panino del McDonald's (riecco lo spirito d'eterna fanciullezza...).

Sicuramente ora Marisa non sarà più così stanca, tra le braccia del suo Lorenzo. Né lo sarà quando, guardando giù, la sua famiglia avrà continuato a difendere quella capacità unica di stare assieme, in una famiglia dove c'è sempre un posto in più per gli altri, delicatamente e quasi spensieratamente.

Il funerale di nonna Marisa si svolgerà alle 14.30 di domani, venerdì 17 febbraio, nella chiesa parrochiale di Giubiano, preceduto alle 14.15 dal rosario.

Al nostro Gabriele Gigi Galassi, a sua sorella Francesca, a "big Galassi" Alessandro, a Rachele, ad Anna a tutti i familiari della signora Alini va l'abbraccio di VareseNoi.

Andrea Confalonieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU