L’amministrazione comunale di Malnate propone il 24 febbraio alle ore 20.30 presso l’Aula Magna “Falcone e Borsellino” di via Gasparotto la presentazione del libro "Gallipedia", racconto scritto dal professore Massimo Galli con la collaborazione della giornalista scientifica Lorella Bertoglio.
La presentazione del libro nasce all’interno di un più ampio progetto di confronto e raccolta dati dal territorio guidato e a cura della neo presidente dell’assemblea dei sindaci del Distretto di Varese della ASST Sette Laghi, Irene Bellifemine.
«Sarà per me un onore – afferma Irene Bellifemine sindaco di Malnate - avere ospite nella nostra città il professor Galli che si è distinto durante la pandemia per la sua professionalità e obiettività nello spiegare quanto stava accadendo e le precauzioni da adottare. Tutti noi abbiamo imparato a conoscere il professore che sarà intervistato per la serata dalla dottoressa Bertoglio con cui ha scritto il racconto della sua vita di scienziato. Sono sicura che questa serata sarà l’occasione per approfondire tematiche di salute a noi care».
Il professor Galli afferma che «spiegare le malattie infettive è stato il lavoro della mia vita. Se una malattia infettiva fosse una danza, sarebbe una quadriglia, a cui partecipano il microrganismo responsabile, la genetica e la storia personale e clinica di ogni individuo – il come sei fatto e il come sei diventato – e le terapie, se ce ne sono. Ogni persona è una storia a sé, non tutti “balliamo” allo stesso modo».
La memoria dei governanti sovente è molto corta, quella dei virus lunghissima.