Terzo quarto fatale per la Openjobmetis, che esce sconfitta 103-91 dal parquet di Casale Monferrato. Varese non supera l’esame Bertram Yachts Derthona, terza forza del campionato, che si rivela ancora troppo per i biancorossi, che durano solo metà match.
Partita davvero intensa e spumeggiante, soprattutto nel primo tempo, chiuso a 54 da entrambe le squadre dopo 20 minuti giocati a ritmi altissimi. Tortona scappa nella ripresa, vince di 11 il terzo quarto e mantiene il distacco fino al termine. 103 i punti segnati per i bianconeri, che viaggiavano, fino a oggi, a 81 di media. Percentuali da capogiro per Tortona, che chiude con il 54% da tre, e che batte Varese a rimbalzo 45-36.
Varese trova 28 punti e 8 assist da Markel Brown, ma è fortemente limitata dalla situazione falli di Colbey Ross, che all’intervallo ha già tre penalità, e spende il quarto dopo pochissimi minuti nella terza frazione: il play di Varese chiude con 8 punti e 7 assist in 25 minuti. Un ispirato Johnson fa registrare 20 punti, 12 e 8 rimbalzi per Owens.
Tra i padroni di casa, Semaj Christon ne mette 26 e Filloy 21 (4/5 da tre), mentre l’ex Tyler Cain segna solo 2 punti ma tira giù la bellezza di 14 rimbalzi.
La cronaca
4° quarto
Librizzi da tre tiene Varese a -8, Reyes regala l’assist a Owens che subisce il fallo e segna due liberi: 85-79. Fallo in attacco di Tortona, Librizzi viene stoppato e poi manda in lunetta Christon che segna un libero. Ancora Christon da dentro l’area per il +9, Owens non riesce a chiudere l’alley-oop e Candi mette la tripla del 91-79: timeout Brase. Rientra Ross, che serve Brown per la tripla. Tap-in di Radosevic, persa di Ross e tripla di Daum: 96-82 e partita che sfugge dalle mani di Varese. Sbaglia anche Johnson, ma Christon commette passi nell’altra metà campo. Varese fa fatica a segnare ora, ci pensa Ross, ma Christon da fuori ricaccia ancora indietro i biancorossi. Quinto fallo di Ross, torna in campo Librizzi. 99-86 a tre minuti dalla fine, Varese sembra non crederci più. Christon punta Librizzi e segna, Brown mette lì altri due punti di energia, e Ramondino chiama timeout sul 101-88. Ancora Christon in post basso, che stavolta però si trova contro Brown e non segna. Lo stesso Brown pesca il fallo sul tentativo di tripla e segna tutti e tre i liberi: 101-91 a 1:47 dalla fine. Christon appoggia da due, Johnson sbaglia la tripla e scorre via così l’ultimo minuto di gioco: Tortona batte Varese 103-91.
3° quarto
Si riparte: Candi mette i primi due dalla media, persa di Varese e contropiede chiuso da Christon per il +4. Ancora dalla media, stavolta Macura, ma segna Brown da tre per sbloccare Varese. Tripla di Severini, brutta persa di Varese e Christon attacca Ross in post basso: 65-57. Woldetensae da tre e semigancio di Cain. Christo muove la difesa e Macura corregge il suo errore. Woldetensae da tre tiene lì Varese: 69-63. Rallenta il ritmo Tortona, e arriva il quarto fallo di Ross. Gioco da 4 punti di Filloy, che porta i suoi a +10. Johnson mette la tripla, ma commette ingenuamente il fallo sul tentativo di tripla di Christon, che fa 2/3 dalla lunetta. Anche Reyes segna un libero dopo un rimbalzo offensivo, poi Varese perde palla e rimane ferma a -8. Anche De Nicolao spende il quarto fallo, e Brase manda in campo Librizzi. Torna a +10 Tortona, quando Brown segna in penetrazione un canestro difficile, ma Filloy la mette ancora da tre. Sempre triple: tocca a Johnson e nuovamente a Filloy: 83-72. Brutta rimessa di Varese, Radosevic mette il mezzo gancio, Brown il tiro dalla media e si va all’ultimo riposo sul 85-74.
2° quarto
Tripla di Tavernelli: pareggio. Penetrazione di Christon: sorpasso. Schiaccia Owens dopo l’alzata, De Nicolao non trova la tripla. Segna Filloy e sbaglia Brown da fuori: Tortona avanti 27-25. Ennesimo alley-oop chiuso da Owens, ma Radosevic lo punisce colpendo dalla media. Torna a segnare Brown, dalla lunetta ed è -2. Bel canestro da vicino di Woldetensae, a cui risponde Candi con la tripla, la stessa che segna Woldetensae. Ancora Candi, stavolta da vicino, ma Brown è aggressivo e pesca altri due liberi attaccando il canestro: 36-36 a metà quarto. Ecco Macura da tre, poi arriva un tecnico a Ross dopo una protesta per un fallo subito. Altra tripla di Brown, ma Tortona è già in bonus e Daum segna dalla lunetta. Rimbalzo offensivo di Caruso che regala un bell’assist a Ross. I padroni di casa segnano però facilmente, ma Johnson in contropiede segna, mostra i muscoli e si prende il tecnico insieme a Daum: livello di agonismo alto e partita bellissima. Ancora Johnson la mette da tre e Varese torna avanti: 44-46. Macura da tre e Tortona torna avanti: timeout Brase, che ferma un match dai ritmi davvero altissimi sul 47-46. Daum con il fisico segna da sotto, ma arriva la tripla di Willy Caruso che poi piazza la stoppata che lancia il contropiede di Ross, e Varese è ancora avanti. Arriva il terzo fallo Ross e i due liberi di Filloy.1/2 dalla lunetta di Caruso e tripla di Filloy. Brase chiama timeout per disegnare l’ultima giocata: De Nicolao segna da dentro e si va al riposo lungo sul 54-54.
1° quarto
Quintetto con Ross, Brown, Owens, Woldetensae e Johnson. Tripla di Johnson per aprire le danze, canestro di Macura e altra tripla per Varese con Brown. Segna Christon, liberi di Brown e poi schiacciata di Owens: 7-10. Varese vola con la tripla di Woldetensae e un’altra schiacciata di Owens. 9-15, ma Brown ha la mano calda e mette un’altra tripla. Due punti di Ross e timeout Ramondino sul 9-20. Vien fuori Tortona, mentre l’attacco di Varese si ferma dopo una schiacciata di Reyes. Parziale di Tortona con i canestri di Christon e Radosevic, Reyes segna un libero, e poi Christon segna l’ultimo canestro del quarto per il 20-23 di un bel primo quarto.
L'entrata in campo dei biancorossi
Palla a due ore 16.





