Basket - 05 febbraio 2023, 18:01

Varese dura venti minuti: Tortona è ancora troppa per la Openjobmetis

I biancorossi escono sconfitti dal parquet di Casale, dove la Bertram Yachts supera la squadra di Brase per 103-91. Brown (28 punti) e soci volano fino a +11 nel primo quarto, prima di farsi riacciuffare e di vedere i padroni di casa scappare nel terzo quarto. La difesa concede percentuali altissime ai bianconeri e un Ross fortemente limitato dai falli non trascina la squadra come al suo solito

Varese dura venti minuti: Tortona è ancora troppa per la Openjobmetis

Terzo quarto fatale per la Openjobmetis, che esce sconfitta 103-91 dal parquet di Casale Monferrato. Varese non supera l’esame Bertram Yachts Derthona, terza forza del campionato, che si rivela ancora troppo per i biancorossi, che durano solo metà match.

Partita davvero intensa e spumeggiante, soprattutto nel primo tempo, chiuso a 54 da entrambe le squadre dopo 20 minuti giocati a ritmi altissimi. Tortona scappa nella ripresa, vince di 11 il terzo quarto e mantiene il distacco fino al termine. 103 i punti segnati per i bianconeri, che viaggiavano, fino a oggi, a 81 di media. Percentuali da capogiro per Tortona, che chiude con il 54% da tre, e che batte Varese a rimbalzo 45-36.

Varese trova 28 punti e 8 assist da Markel Brown, ma è fortemente limitata dalla situazione falli di Colbey Ross, che all’intervallo ha già tre penalità, e spende il quarto dopo pochissimi minuti nella terza frazione: il play di Varese chiude con 8 punti e 7 assist in 25 minuti. Un ispirato Johnson fa registrare 20 punti, 12 e 8 rimbalzi per Owens.

Tra i padroni di casa, Semaj Christon ne mette 26 e Filloy 21 (4/5 da tre), mentre l’ex Tyler Cain segna solo 2 punti ma tira giù la bellezza di 14 rimbalzi.

 

La cronaca

4° quarto

Librizzi da tre tiene Varese a -8, Reyes regala l’assist a Owens che subisce il fallo e segna due liberi: 85-79. Fallo in attacco di Tortona, Librizzi viene stoppato e poi manda in lunetta Christon che segna un libero. Ancora Christon da dentro l’area per il +9, Owens non riesce a chiudere l’alley-oop e Candi mette la tripla del 91-79: timeout Brase. Rientra Ross, che serve Brown per la tripla. Tap-in di Radosevic, persa di Ross e tripla di Daum: 96-82 e partita che sfugge dalle mani di Varese. Sbaglia anche Johnson, ma Christon commette passi nell’altra metà campo. Varese fa fatica a segnare ora, ci pensa Ross, ma Christon da fuori ricaccia ancora indietro i biancorossi. Quinto fallo di Ross, torna in campo Librizzi. 99-86 a tre minuti dalla fine, Varese sembra non crederci più. Christon punta Librizzi e segna, Brown mette lì altri due punti di energia, e Ramondino chiama timeout sul 101-88. Ancora Christon in post basso, che stavolta però si trova contro Brown e non segna. Lo stesso Brown pesca il fallo sul tentativo di tripla e segna tutti e tre i liberi: 101-91 a 1:47 dalla fine. Christon appoggia da due, Johnson sbaglia la tripla e scorre via così l’ultimo minuto di gioco: Tortona batte Varese 103-91.


3° quarto

Si riparte: Candi mette i primi due dalla media, persa di Varese e contropiede chiuso da Christon per il +4. Ancora dalla media, stavolta Macura, ma segna Brown da tre per sbloccare Varese. Tripla di Severini, brutta persa di Varese e Christon attacca Ross in post basso: 65-57. Woldetensae da tre e semigancio di Cain. Christo muove la difesa e Macura corregge il suo errore. Woldetensae da tre tiene lì Varese: 69-63. Rallenta il ritmo Tortona, e arriva il quarto fallo di Ross. Gioco da 4 punti di Filloy, che porta i suoi a +10. Johnson mette la tripla, ma commette ingenuamente il fallo sul tentativo di tripla di Christon, che fa 2/3 dalla lunetta. Anche Reyes segna un libero dopo un rimbalzo offensivo, poi Varese perde palla e rimane ferma a -8. Anche De Nicolao spende il quarto fallo, e Brase manda in campo Librizzi. Torna a +10 Tortona, quando Brown segna in penetrazione un canestro difficile, ma Filloy la mette ancora da tre. Sempre triple: tocca a Johnson e nuovamente a Filloy: 83-72. Brutta rimessa di Varese, Radosevic mette il mezzo gancio, Brown il tiro dalla media e si va all’ultimo riposo sul 85-74.


2° quarto

Tripla di Tavernelli: pareggio. Penetrazione di Christon: sorpasso. Schiaccia Owens dopo l’alzata, De Nicolao non trova la tripla. Segna Filloy e sbaglia Brown da fuori: Tortona avanti 27-25. Ennesimo alley-oop chiuso da Owens, ma Radosevic lo punisce colpendo dalla media. Torna a segnare Brown, dalla lunetta ed è -2. Bel canestro da vicino di Woldetensae, a cui risponde Candi con la tripla, la stessa che segna Woldetensae. Ancora Candi, stavolta da vicino, ma Brown è aggressivo e pesca altri due liberi attaccando il canestro: 36-36 a metà quarto. Ecco Macura da tre, poi arriva un tecnico a Ross dopo una protesta per un fallo subito. Altra tripla di Brown, ma Tortona è già in bonus e Daum segna dalla lunetta. Rimbalzo offensivo di Caruso che regala un bell’assist a Ross. I padroni di casa segnano però facilmente, ma Johnson in contropiede segna, mostra i muscoli e si prende il tecnico insieme a Daum: livello di agonismo alto e partita bellissima. Ancora Johnson la mette da tre e Varese torna avanti: 44-46. Macura da tre e Tortona torna avanti: timeout Brase, che ferma un match dai ritmi davvero altissimi sul 47-46. Daum con il fisico segna da sotto, ma arriva la tripla di Willy Caruso che poi piazza la stoppata che lancia il contropiede di Ross, e Varese è ancora avanti. Arriva il terzo fallo Ross e i due liberi di Filloy.1/2 dalla lunetta di Caruso e tripla di Filloy. Brase chiama timeout per disegnare l’ultima giocata: De Nicolao segna da dentro e si va al riposo lungo sul 54-54.

1° quarto

Quintetto con Ross, Brown, Owens, Woldetensae e Johnson. Tripla di Johnson per aprire le danze, canestro di Macura e altra tripla per Varese con Brown. Segna Christon, liberi di Brown e poi schiacciata di Owens: 7-10. Varese vola con la tripla di Woldetensae e un’altra schiacciata di Owens. 9-15, ma Brown ha la mano calda e mette un’altra tripla. Due punti di Ross e timeout Ramondino sul 9-20. Vien fuori Tortona, mentre l’attacco di Varese si ferma dopo una schiacciata di Reyes. Parziale di Tortona con i canestri di Christon e Radosevic, Reyes segna un libero, e poi Christon segna l’ultimo canestro del quarto per il 20-23 di un bel primo quarto.

L'entrata in campo dei biancorossi

Palla a due ore 16.

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU