Il Varese quartultimo gioca domani sul campo di Grumello del Monte, in Valcalepio, a una ventina di chilometri da Bergamo, contro la Real Calepina, squadra nata dalla fusione di Telgate e Grumellese che lo precede di 3 punti: inutile sottolineare il peso della partita. In caso di vittoria la formazione allenata da De Paola potrebbe ancora sperare nella salvezza diretta o di giocare in una posizione di vantaggio i playout (sotto il regolamento: chi è avanti in classifica può permettersi di pareggiare lo spareggio per conservare la serie D), mentre un ko avrebbe conseguenze gravi visto che all'andata i bergamaschi sbancarono Masnago 2-0, facendo saltare la panchina di Porro, e che la forbice tra le squadre "accoppiate" nei playout non deve essere di 8 o più punti, pena la retrocessione immediata della formazione con la classifica peggiore.
De Paola ritrova Monticone e Parpinel in difesa ma perde di nuovo Piccoli, autore della miglior partita del suo campionato domenica scorsa da centrale difensivo (nell'aria la conferma meritatissima sia di Battistella, dietro, che di Baldaro in fascia visto che Foschiani è in dubbio). Truosolo e Ferrario tornano convocati: se l'attaccante non sarà subito titolare, si rivedranno Candido e Rossini davanti. La squadra, dopo due pareggi, pare in crescita.
Passione Biancorossa e curva, che saranno presenti sulla piccola tribuna di Grumello, non abbandonano i giocatori, sempre sostenuti in questo campionato - e non solo questo - finora deciso in negativo da una lunga serie di scelte societarie, sia tecniche che nei rapporti umani, incomprensibili e fallimentari. Il presidente Stefano Amirante, dopo striscioni e cori subiti da parte della curva Nord, sta subendo anche una contestazione social lanciata dalla stessa curva che ha coniato l'hashtag #amirantevattene.
DOMENICA 5 FEBBRAIO
14.30: Alcione-Lumezzane, Breno-Arconatese, Desenzano-Brusaporto, Casatese-Folgore Caratese, Real Calepina-Varese, Seregno-Ponte San Pietro, Sona-Villa Valle, Varesina-Caronnese, Virtus CiseranoBergamo-Sporting Franciacorta.
CLASSIFICA
Lumezzane 50. Alcione 43. Arconatese 35. Sporting Franciacorta, Virtus CiseranoBergamo 33. Varesina, Brusaporto, Casatese 32. Ponte San Pietro 31. Folgore Caratese 28. Villa Valle, Desenzano 26. Seregno (-3) 24. Real Calepina 21. Varese 18. Breno 17. Sona 14. Caronnese 13.
DOMENICA 12 FEBBRAIO
14.30: Arconatese-Desenzano, Brusaporto-Real Calepina, Caronnese-Seregno, Varese-Varesina, Folgore Caratese-Alcione, Lumezzane-Virtus CiseranoBergamo, Ponte San Pietro-Casatese, Sporting Franciacorta-Sona, Villa Valle-Breno.
REGOLAMENTO PLAYOUT
Le ultime due retrocedono in Eccellenza mentre le altre due retrocesse si decidono ai playout tra le quattro squadre che le precedono - dal terzultimo al sestultimo posto - sempre che il distacco in classifica tra chi deve sfidarsi (terzultima-sestultima e quartultima-quintultima) non sia uguale o superiore a 8 punti: in quel caso niente playout e retrocessione diretta della formazione più staccata in graduatoria.
Nei playout non sono previsti i rigori e in caso di parità al 120' prevale la squadra che ha raggiunto la miglior posizione nella stagione regolare.




