Il sistema di videosorveglianza del Comune di Besano è stato ulteriormente potenziato.
Due le novità annunciate dal sindaco Leslie Mulas. «E' stata installata una telecamera che inquadra la Via Pietro Rinaldi, una delle poche zone ancora non coperte, al fine di garantire maggiore controllo su quella via, a seguito di reiterate segnalazioni di alcuni cittadini» spiega il primo cittadino.
Il sistema di lettura targhe delle telecamere già in funzione da anni è stato adeguato con il rilevamento di anomalie sulle targhe in tempo reale. «Una targa segnalata per reati o per mancata assicurazione sarà registrata in tempo reale e potrà essere intercettata o sanzionata dalla polizia nell'immediato» sottolinea Mulas.
Grazie al potenziamento delle antenne sul Monte Orsa, adesso anche le telecamere di Besano sono entrate nel sistema unico della centrale operativa di Viggiù, un sistema all'avanguardia che "osserva" dal valico di Clivio fino alla Novella.
«Grazie alle nostre telecamere in questi anni sono stati rintracciati diversi rapinatori che avevano colpito non solo da noi ma anche nei paesi vicini ed in Svizzera, e sono stati scoperti i colpevoli di molti atti vandalici» ricorda il sindaco di Besano.
«La visione unica di tutto questo mega impianto comporterà anche una più efficace azione sui tanti comportamenti di incivili (abbandono rifiuti, deiezioni canine) i cui risultati si vedranno nei prossimi mesi» conclude il primo cittadino.




