Politica - 29 gennaio 2023, 19:32

Letizia Moratti: se c’è un progetto finanziato per l’ospedale unico Busto/Gallarate è merito mio

La candidata alle regionali per il Terzo polo in piazza Garibaldi, a Busto: «C’era un’idea e solo quella. Ora c’è un finanziamento da 130 milioni». Fontana-Gallera: il binomio additato come formula da evitare

Letizia Moratti a Busto, fra candidati, esponenti politici e sostenitori

Letizia Moratti a Busto, fra candidati, esponenti politici e sostenitori

Letizia Moratti, candidata alla guida di Regione Lombardia con il Terzo Polo (è sostenuta dalla sua lista civica e da Azione – Italia viva) arriva a Busto Arsizio, in piazza Garibaldi, in una serata domenicale. Freddo, struscio, occhiate curiose. Le fanno largo Gigi Farioli e Luca Ferrazzi. La accolgono, in una nota gelateria, con un nutrito manipolo di sostenitori, i candidati Giuseppe Licata, Giacomo Cattaneo e Anna Agosti, con Maria Chiara Gadda, deputata e coordinatrice regionale di Italia Viva.

Rivendica la propria storia, Letizia Moratti. «Ho fatto crescere Milano (dove è stata sindaco, Ndr) e voglio fare crescere la Lombardia». Sulla scorta di una sollecitazione proveniente da Farioli (uno studio Liuc sulla Provincia di Varese, vedi qui) fa presente: «La provincia di Varese è fra quelle che soffrono di più dal punto di vista della crescita. Io voglio fare crescere  la Lombardia, anche la provincia di Varese».

Sugli avversari: «Uno, Majorino, non ha mai lavorato, ha sempre vissuto di politica. L’altro, Fontana, non ha capacità manageriali. Non ha nemmeno presentato, lui uscente, un bilancio di fine mandato. Non a caso sfugge il confronto».

Venendo al locale: «Quando sono arrivata in Regione, sull’ospedale unico Busto/Gallarate c’era solo un’idea. Ora, grazie al mio lavoro, c’è un progetto finanziato con 130 milioni di euro. Un progetto che non deve comportare depotenziamenti per i servizi degli ospedali esistenti, la Regione deve fare in modo che medici e primari non lascino».

Licata, spalleggiato da Maria Chiara Gadda: «Fontana non c’è. Non si vede». Farioli: «Abbiamo una candidata chiara, seria, competente. Il Pd, invece, si è alleato con i Cinque stelle. Che hanno fatto del “no” il loro mantra».

Stefano Tosi


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU