Si terrà domenica 29 gennaio la celebrazione della Giornata della Memoria a Gallarate, con spostamento di un paio di giorni rispetto alla data ufficiale (oggi, 27 gennaio). Appuntamento alle 11 al cimitero di viale Milano, di fronte al monumento che ricorda le vittime del nazifascismo. Organizza Anpi, con il patrocinio del Comune.
Sabato 28, alle 21.15, alla Cuac di Arnate andrà in scena “Vagoni e barconi – I sommersi e i salvati di ieri e di oggi”, reading prodotto da Samarate Loves Books e Anpi di Samarate-Verghera, un filo conduttore che lega i fatti della seconda guerra mondiale alle tragedie contemporanee.
Venerdì 3 febbraio, alle 18.30, il Conservatorio Giacomo Puccini e il Comune di Gallarate – Assessorato alle attività formative organizzano un incontro al Teatro del Popolo con Enzo Fiano, musicista, scritto, presidente del conservatorio di Como e figlio di Nedo Fiano, unico sopravvissuto alla Shoah fra i 13 componenti della sua famigli. Gli studenti dell’istituto cureranno l’accompagnamento musicale (Capriccio di Goya di Castelnuovo-Tedesco; secondo movimento del trio di Mendelssohn).




