«In qualità di presidente della ProLoco di Brezzo di Bedero, ma certo di dare voce a tutto il nostro piccolo paese, mi stringo alla famiglia di Dino Romani, alla moglie Graziella, a Fabrizio, a Guglielmo, al piccolo Mattia, al fratello Gianni e a tutti i suoi cari in questo triste momento».
Con queste parole Roberto Zigliani, presidente della Pro Loco, dice addio a Dino Romani, cittadino molto conosciuto in paese per il suo grande impegno in favore della collettività, nell’associazione locale e nelle attività dell’oratorio. I funerali si terranno venerdì 27 gennaio alle ore 14, presso la Chiesa di Pianezza a Brezzo di Bedero.
«Voglio ringraziare Dino – continua ancora Zigliani -, prezioso membro, consigliere storico e collaboratore attivo della ProLoco per il suo tempo e il suo lavoro, per la passione, la costanza, la disponibilità dimostrata lungo tutto il corso della sua vita quando si trattava di rimboccarsi le maniche e fare qualcosa per il suo e nostro paese, che fosse organizzare una sagra, il carro di carnevale o realizzare il presepe vivente. Ma Dino non collaborava solo con la ProLoco: lui dava una mano sempre, una mano preziosa e sincera, lontano dalle polemiche e dai pettegolezzi che spesso animano i piccoli centri come il nostro».
«Ti ringrazio Dino per i momenti trascorsi insieme, per le risate, per la tua simpatia – prosegue il presidente -, per tutto ciò che di bello abbiamo fatto insieme e sopratutto per averci insegnato con il tuo esempio e la tua vita che si può fare, si può costruire, si può dare una mano senza vanteria, senza presunzione, ma con l’umiltà, che caratterizza gli uomini con la U maiuscola, che si danno da fare con il solo scopo di realizzare qualcosa di buono e di bello che ci facesse sentire uniti».
«Il tuo ricordo accompagnerà quanti hanno avuto il piacere di conoscerti e sono sicuro che qualche tua battuta o espressione tipica tornerà, di tanto in tanto, alla mente di ognuno di noi per strapparci un sorriso. Invece adesso che ti puoi riposare, che il male si è spento mi piace pensarti così: le braghe corte, una maglietta a mezza manica, la sigaretta in bocca mentre aspetti, da esperto pescatore d’acqua dolce che abbocchi qualcosa, gli occhi rivolti al lago, il tuo lago… un lago pieno di pesci», conclude Zigliani.
Ad unirsi alle sue parole anche il gruppo volontari dell’oratorio, con il pensiero di Nicla Miglierina. «Il gruppo volontari dell’oratorio di Brezzo di Bedero vuole ricordare e salutare Dino Romani, l’amico che oggi è “andato avanti”. Lo ricordiamo come un uomo mite e riservato che si è sempre speso per la sua gente e per il suo paese. Se n’è andato un uomo prezioso che rimarrà nel nostro cuore e nel nostro ricordo. Ciao Dino».




