Politica - 26 gennaio 2023, 18:08

Sicurezza negli ospedali. Monti (Lega): «Esportare il modello Malpensa e istituire la figura professionale del facilitatore»

Il consigliere regionale leghista e ricandidato alle elezioni del 12 e 13 febbraio sottolinea come «l'area più critica sia quella dei reparti di pronto soccorso. Sbaglia chi pensa che il problema si risolva solamente con la presenza delle forze dell'ordine, bisogna creare una figura professionale nuova»

Sicurezza negli ospedali. Monti (Lega): «Esportare il modello Malpensa e istituire la figura professionale del facilitatore»

«Già dal 2020, con l’approvazione della legge regionale 15/2020 di potenziamento delle misure di sicurezza negli ospedali, in Lombardia abbiamo posto dei temi molto importanti e che ora vengono ancora più attenzionati dall’opinione pubblica in questa campagna elettorale. L’area più critica, nell’ambito sanitario, è sicuramente quella dei reparti di pronto soccorso, in cui i pazienti richiedono tempi veloci ma anche sicurezza. Serve esportare il modello Malpensa, un bel esempio di sicurezza in cui le guardie giurate agiscono in sinergia con le forze dell’ordine ma anche e soprattutto con una figura fondamentale come il facilitatore che guida l’utenza nel favorire l’accesso al traffico aereo. La stessa cosa va fatta nei nostri ospedali perché i pazienti hanno bisogno di essere guidati nei loro accessi al sistema sanitario, soprattutto quando si tratta di emergenze».

Così Emanuele Monti, Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone, a margine della firma del patto per la sicurezza, siglato all’aeroporto di Malpensa alla presenza del vicepresidente di ASSIV (la più grande associazione datoriale italiana del mondo della vigilanza privata), Giulio Gravina.

«Chi pensa di risolvere questo problema solamente con la presenza delle forze dell’ordine sbaglia: vi è un evidente problema di impiego di personale. Bisogna quindi creare una figura professionale nuova che si sappia muovere in maniera efficace per dare ai pazienti le risposte che meritano. Il modello e la strada indicata all’aeroporto di Malpensa sono sicuramente qualcosa a cui ispirarsi» aggiunge Emanuele Monti.

Informazione Politico - Elettorale


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU