In data 30 dicembre 2022 il Tribunale di Varese ha emesso il decreto di trasferimento di Villa Pirelli, che si trova ad Induno Olona, ad Edumaax Spa, la società che aveva acquisito il credito ipotecario da BNL. L’informazione è stata notificata al Comune il 17 gennaio. Fatti salvi gli ultimi adempimenti di tipo legale, il procedimento di trasferimento della proprietà del compendio di Villa Pirelli può quindi dirsi concluso.
A renderlo noto, in un comunicato, è l'amministrazione comunale di Induno Olona
«I passaggi che intraprenderemo come Amministrazione Comunale riguardano anzitutto una comunicazione al Revisore del Comune e alla Corte dei Conti. Ai Consiglieri Comunali è stata data notizia del decreto di trasferimento in data odierna e il tema verrà portato a breve in discussione» si legge nella nota del Comune.
«Una volta conclusi definitivamente i passaggi legali, auspichiamo si possa aprire un confronto con la nuova proprietà per comprendere le intenzioni sull’utilizzo di Villa Pirelli e le possibilità di mantenimento degli spazi pubblici che la caratterizzano, così come si è fatto in questi ultimi anni, collaborando con le Società che hanno gestito il compendio» dichiara il sindaco Marco Cavallin.




