Politica - 17 gennaio 2023, 10:32

Bandi Pnrr, Carignola (Pd) all’attacco della giunta Fontana

Il candidato al Consiglio regionale cita il caso del finanziamento destinato al progetto di Livemmo e afferma: «Ora abbiamo la possibilità di eleggere una nuova giunta regionale che sia in grado di gestire l’attuazione del Pnrr»

Bandi Pnrr, Carignola (Pd) all’attacco della giunta Fontana

Luca Carignola, segretario cittadino di Varese del Partito Democratico, candidato al Consiglio regionale, torna a criticare la giunta Fontana, questa volta per via dei bandi del Pnrr.

«Pertica Alta (Brescia), in Val Sabbia, è uno dei 21 comuni italiani vincitori del bando del Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza, pensato per riqualificare luoghi abbandonati o piccole frazioni come, in quel caso Livemmo. Vi ricordate? – scrive Carignola –. Anche il Comune di Varese si era candidato a quel bando, presentando il borgo di Santa Maria del Monte.
Ma Regione Lombardia, che doveva selezionare tra le proposte quella più rispondente ai criteri, aveva scelto il progetto di Livemmo».

«Oggi – prosegue il candidato del Pd Carignola – si scopre che la struttura comunale della provincia di Brescia non riesce a mettere in pratica i progetti legati al bando e a spendere i 20 milioni di euro che le sono stati assegnati. Questo potrebbe determinare la perdita del finanziamento, con buona pace di chi quei soldi avrebbe saputo bene come spenderli.

Ma Regione Lombardia si era posta il problema di capire se l’Amministrazione Comunale proponente potesse garantire la reale capacità di attuare il progetto presentato, una volta percepito il finanziamento?

Chiaramente no! Ora abbiamo la possibilità di eleggere una nuova giunta regionale che sia in grado di gestire l’attuazione del Pnrr, che si capace di incanalare le energie disponibili per trasformare positivamente il nostro territorio».

Informazione politico-elettorale


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU