Eventi - 13 gennaio 2023, 14:40

CHE FARE NEL WEEKEND. Nel secondo fine settimana di gennaio viaggi nel sistema solare, incontri culturali e spettacoli. Lunedì il Falò di Sant'Antonio

La Festa di Sant'Antonio lunedì a Varese, ma anche a a Viconago, visite guidate nei luoghi culturali del capoluogo, oltre a diversi spettacoli nei teatri della provincia. A Buguggiate e Maccagno partono escursioni e camminate, mentre la Biblioteca di Brebbia diventa una Escape Room e a Tradate si viaggia nel sistema solare

CHE FARE NEL WEEKEND. Nel secondo fine settimana di gennaio viaggi nel sistema solare, incontri culturali e spettacoli. Lunedì il Falò di Sant'Antonio

Il secondo fine settimana di gennaio si prospetta ricco di attività, tra fiere, incontri culturali, attività per i bambini, mostre e tanti spettacoli.

Aspettiamo le vostre foto su Instagram, con @varese.noi e #varesenoiweekend!

Feste

- Lunedì a VARESE è il giorno del Falò di Sant'Antonio: QUI i dettagli.

- Per tutto il weekend, a VICONAGO ci aspetta la Festa di Sant'Antonio.

Incontri

- Sabato 14, alle 9.30, in Biblioteca, VARESE, Chicco Colombo aspetta attori, educatori, insegnanti di ogni ordine di scuola, lettori, giovani e adulti per il workshop gratuito Conosciamo il teatro Kamishibai, La prenotazione è richiesta tramite piattaforma Eventbrite.

Sabato 14, alle 14, 15.30 e 17, andremo alla scoperta degli spazi e dei servizi della Biblioteca Civica di VARESE, attraverso il Fondo Morselli, le modalità per il prestito dei libri e la parte più nascosta del deposito che conserva i fondi storici del patrimonio librario. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it.

- Sabato 14, alle 15, Villa Terzoli, BREBBIA, si trasforma in una Escape Room, gioco basato sulla risoluzione di enigmi, indovinelli e rompicapo. Per prenotare telefonare al 0332.770283 int. 37 o 35.

- Sabato 14, alle 16, al The Donegal Pub, GALLARATE, il primo di quattro incontri sulla cultura birraia, dedicato a Degustazione: esame visivo, olfattivo, gustativo. Il costo per persona è pari a 115 euro, si prega di completare l'iscrizione via mail a info@thegoodbeersociety.it. La quota include: 6 bicchieri da degustazione, dispensa e attestato, 12 buone birre, Cibi per la lezione sugli abbinamenti.

- Sabato 14, alle 17.30, al Mondadori Bookstore di GALLARATE, Stefano Bandera e Adelfo Forni presentano Il rebus di Gallarate, romanzo edito da Macchione Editore.

- Domenica 15, alle 14.30 (bambini 6-10 anni), 15.30 e 16.30, l'Ecoplanetario di TRADATE ci aspetta per un viaggio nel sistema solare. Si richiede una prenotazione al link https://www.centrodidatticoscientifico.it/Eventi?fbclid=IwAR1zVL22mAQXX_wKHTVJfeGPyIeZjGVgwmmOqqM8zl7sW5ksUL2_4VGc8HA.

Escursioni e sport

- Sabato 14, partiamo dal parcheggio Tigros di BUGUGGIATE alle 15.30 (ritrovo alle 15), per una camminata arricchita da esercizi di fitness dinamico e statico. È richiesta una quota di partecipazione di 10 euro (+iva) e la registrazione al link https://www.walkzone.online/event-details/varese-1.

- Domenica 15, partiamo dal Rifugio Pian del Lares, MACCAGNO, alle 9.15, per la Ciaspolata e pranzo sul Lago Maggiore, un percorso ad anello, un trekking su neve sopra il Lago Maggiore. La quota di partecipazione richiesta è di 20 euro adulti e ragazzi sopra i 12 anni, 15 euro ragazzi dagli 8 agli 11 anni. Per maggiori informazioni: antea@controventotrekking.it.

Bambini

- Domenica 15, alle 17, arriva al Teatro Sociale "D. Cajelli", BUSTO ARSIZIO Di là dal mare, uno spettacolo di burattini “a guanto”, “a mano vera”, marionette da tavolo e da palco, pupazzi ed attore. Per bambini a partire dai quattro anni, con biglietto di ingresso pari a 7 euro e una prenotazione al link https://bit.ly/3GJStkz.

Musica e spettacoli

- Al Teatro di VARESE, venerdì 13, alle 21, assisteremo a Le verdi colline dell'Africa, di Sabina Guzzanti. Sabato 14, invece, sempre alle 21, Diario di un impermeabile, di Paolo Migone. I biglietti sono disponibili su TicketOne.

- Venerdì 13, alle 21.30, tornano sul palco dell'𝗔𝗿𝗹𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶𝗻𝗼 𝗦𝗵𝗼𝘄 𝗕𝗮𝗿 di VEDANO OLONA i 39 Queen Tribute. Dalle 20, è anche possibile cenare. Per informazioni e prenotazioni: 0332.400839.

- Sabato 14, alle 21, al Teatro Periferico di CASSANO VALCUVIA, assisteremo a una versione partecipativa del Diario di Anna Frank, che coinvolge gli spettatori in esperimenti sociali per riflettere su discriminazione, segregazione e razzismo. Biglietto di ingresso: 10 euro intero, 7 euro ridotto (under 18, over 65 e allievi Scuola di teatro di Cassano Valcuvia). È possibile prenotare gli spettacoli fino a due ore prima della rappresentazione, telefonando al 334.118 5848 / 347.015 4861.

- Sabato 14, alle 21, e domenica 15, alle 15.30, al Teatro Giuditta Pasta di SARONNO assisteremo a Costellazioni, una storia d’amore vissuta ai confini della fisica, un viaggio tra universi paralleli, multiversi, possibilità che si escludono. Per informazioni: biglietteria@teatrogiudittapasta.it / 02.96702127 / 328.6673487 (WhatsApp).

- Domenica 15, alle 18.30, al Teatro Franzato, VARESE, ci aspetta lo spettacolo Live!!!, di e con Urbano Moffa.

Mostre 

- Questo è l’ultimo weekend in cui potremo ammirare Il Giardino dell'Incanto, ai Giardini Estensi di VARESE, architetture di luce ispirate alle grandi scenografie festive del XVIII secolo.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU