Mercoledì sera, ai lavori del consiglio comunale di Marchirolo, è intervenuto Matteo Bariani, responsabile sicurezza per Movimento Alternativo, partito attivo in particolare nell'Alto Varesotto, ma che si sta espandendo anche nel resto della provincia, in merito alla situazione degli accampamenti abusivi di spaccio presenti nei boschi delle Tre Valli. Sono state messe sul tavolo alcune proposte, di facile realizzazione, che potrebbero essere messe in campo dagli enti locali coinvolti.
Prosegue così il tour di informazione e sensibilizzazione da parte di Movimento Alternativo all’interno dei consigli comunali, con lo scopo di dare il via a tutti quei procedimenti utili alla risoluzione del fenomeno.
Alla serata ha contribuito anche l’intervento di Ermanno Masseroni, presidente dell’associazione ambientalista Amo Madre Terra, impegnato da anni, tra le pulizie delle strade e delle zone boschive, anche allo smaltimento delle capannine.
«Sono estremamente contento che le nostre iniziative e proposte trovino consenso e spirito di collaborazione con le amministrazioni e le associazioni coinvolte - afferma in una nota il coordinatore di Movimento Alternativo Marco Gasparini - ci abbiamo messo parecchio tempo per vincere i pregiudizi sulla nostra azione politica e il fatto di aver raggiunto credibilità e stima da soggetti politici in maniera trasversale conferma l’algoritmo che vede la perseveranza, in ciò in cui si crede, un elemento di sicuro successo».
«Questa è la dimostrazione che la visione di mettere le amministrazioni in rete è la carta vincente in questo particolare momento storico - continua Max Nicoletti - ora dobbiamo continuare in questa direzione per trasformare tutti i buoni propositi, che stiamo raccogliendo dalle varie amministrazioni, in azioni concrete per risolvere le problematiche presenti nell’interesse delle nostre Comunità».




