Territorio - 10 gennaio 2023, 17:12

“Natura oltre le stelle”: bilancio positivo

Nel 2022 si è chiuso il progetto sostenuto da Fondazione Comunitaria del Varesotto

“Natura oltre le stelle”: bilancio positivo

Il progetto “Natura oltre le stelle”, sostenuto nell’ambito del bando “Arte&Cultura”, dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, ha dato l’opportunità alla Cooperativa Astronatura, in partnership con la Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate ed in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, di sviluppare un ricco programma di proposte culturali con uno sguardo oltre oceano.

Il Centro Didattico Scientifico di Tradate nel 2022 è stato chiamato ad una sfida importante: un rilancio post-pandemia con l’obiettivo di coinvolgere sempre più comunità e territorio offrendo opportunità culturali di rilievo.

Il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto ha permesso, in occasione delle 23 aperture domenicali del Centro interessate dal progetto (giugno-novembre 2022), la visita guidata alle strutture dell’osservatorio, l’osservazione astronomica del sole nonché 6 laboratori didattici sperimentali con metodologia STEAM. Strettamente correlato a questi ultimi, l’1-2-3 luglio si è tenuto proprio al Centro Didattico il primo congresso europeo della Transcontinental Educator Artist Collective for Humanity, un’organizzazione con sede in USA che si occupa di connettere personalità del mondo artistico e del mondo pedagogico/didattico al fine di sviluppare progettualità legate a due innovative metodologie: l’Arts Integration e lo STEAM. Rappresentanti di tutto il mondo si sono riuniti e cimentati in attività di Arts Integration e STEAM con un focus sul ClimateChange; un successo tale da portare all’immediata definizione dell’edizione 2023.

Un focus astronomico ha caratterizzato invece la seconda parte dell’anno culminando nel Meeting dell’Unione Astrofili Italiani tenutosi il 17 e 18 settembre proprio al Centro Didattico; a seguire un ciclo di 6 incontri serali di approfondimento aperti al pubblico, un viaggio alla scoperta dell’universo in compagnia di specialisti del settore… finalmente in presenza!

Indispensabile la rete di collaborazioni fondamento del progetto, dal dott. Federico Colombo, professore a contratto dell’Università Cattolica di Milano, ai pittori del Gruppo Artistico di Tradate passando per la fondamentale passione delle Guardie Ecologiche Volontarie senza le quali molto non si sarebbe potuto realizzare.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU