Grande successo per la settima tappa de “La Lombardia che vorrei” il percorso a tappe per la provincia di Varese promosso da Lilt, Favo, Caos onlus, Ordine degli infermieri, Ordine delle professioni sanitarie e Federfarma per raccogliere idee e spunti di riflessione per lo sviluppo del tessuto economico e sociale regionale.
Sono intervenuti Barbara Lamperti, Direttore sociosanitario del Distretto di Arcisate; Gian Battista Seresini, Comitato dell’ospedale di Cuasso al Monte; Mario Pozzoli, Presidente e fondatore di Villa Miralago; Gian Antonio Gianantonio, Presidente Sci Club Cunardo e Paolo Martinelli, Società agricola Martinelli.
Tutti gli interventi erano legati dallo stesso concetto: One Health, secondo il quale la salute della persona è strettamente legata ai propri stili di vita, all’ambiente in cui vive e a quella degli animali. Presente come in tutte le altre tappe anche Emanuele Monti, consigliere regionale e Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone.
“Riprendiamo da dove ci eravamo fermati per le festività natalizie, ovvero ascoltando le persone e coinvolgendole nelle prospettive di sviluppo del nostro territorio” dichiara Emanuele Monti.
“Anche ad Arcisate sono emersi spunti molto interessanti per il potenziamento dei servizi a favore dei cittadini. Potenziamento delle misure a favore dell’agricoltura di collina e di montagna, valorizzazione dello sport come corretto stile di vita e il potenziamento dei servizi sanitari e assistenziali sono obiettivi che faccio miei per il breve periodo. Anche con gli amministratori e i sindaci della Comunità Montana del Piambello si sono sviluppate sinergie importanti in questi anni che ora vanno potenziate e rilanciate in un’ottica sempre costruttiva” aggiunge.
La prossima tappa sarà il 12 gennaio alle ore 20.30 presso la Sala Martignoni (via Venegoni, 3) a Gallarate. La serata sarà moderata da Claudia Mazzetti, assessore comunale a Gallarate.




