Il Direttivo di Varese città in Azione dice la sua riguardo la mozione presentata dal Partito Democratico e, nello specifico, dai consiglieri Carignola e Pepe. Il riferimento è alla richiesta di rendere gratuito il tratto di Pedemontana che collega lo svincolo di Gazzada con il Ponte di Vedano, per ridurre il traffico in ingresso della città per la chiusura dell'autostrada.
Ecco la nota integrale.
«Leggiamo dagli organi di stampa della mozione presentata dai consiglieri comunali di maggioranza, Luca Carignola e Alessandro Pepe (Pd) in merito alla richiesta a Regione Lombardia di rendere gratuito il tratto di Pedemontana che collega lo svincolo autostradale di Gazzada con il Ponte di Vedano (leggi qui); percorso consigliato dal Comune di Varese in questi giorni per cercare di mitigare (con scarso effetto, visto il traffico del primo giorno di rientro) l’effetto della chiusura dell’accesso alla città (e la fuoriuscita) da via Magenta.
Apprezziamo la volontà di agevolare e ridurre gli oneri a carico degli automobilisti, ma ci chiediamo: non si poteva pensare ad una programmazione preventiva con un’interlocuzione con la Regione con i tempi che avrebbero consentito di gestire una pianificazione dell’impatto della chiusura?
È mai possibile che si pensi ad una soluzione solo dopo il verificarsi di un problema e non si riesca ad avere una visione più prospettica?
Ci auguriamo che, in futuro, l’amministrazione comunale sappia gestire in maniera più efficace gli interventi che interessano i nostri concittadini, nonché lavoratori e studenti che gravitano sulla nostra città».




