Busto Arsizio - 09 gennaio 2023, 18:03

Anche la Caritas visita la mostra sulle maglie storiche del calcio: «Lo sport è attenzione verso il prossimo»

Il perché della partecipazione? «Lo sport ha una valenza sociale: non è solo allenamento e disciplina, ma è prima di tutto solidarietà, onestà, rispetto per gli altri e attenzione verso il prossimo»

Le foto dell'inaugurazione della mostra

Le foto dell'inaugurazione della mostra

Lo sport è uno strumento di integrazione e di pace”. È solo una delle motivazioni che spinge la Caritas di San Giovanni a visitare alla Galleria Boragno mercoledì 11 (ore 18.30) la mostra sulle maglie storiche calcistiche. A guidare i volontari, Francesca Boragno con la partecipazione dell’assessore Salvatore Loschiavo.

Organizzata dall’associazione commercianti centro cittadino e Football Collection in collaborazione con l’assessorato allo sport e il distretto urbano del commercio, la vetrinetta sulle maglie sta riscuotendo un lusinghiero successo di pubblico (leggi qui).

«Il perché della partecipazione – spiega la volontaria Ilaria Pezone – è determinata dal fatto che lo sport ha una valenza sociale: non è solo allenamento e disciplina, ma è prima di tutto solidarietà, onestà, rispetto per gli altri e attenzione verso il prossimo».

E conclude con le parole su come dovrebbe essere lo sport pronunciate da papa Francesco nel maggio 2020, quando ha ricevuto una delegazione di atleti al meeting internazionale “We run together”: «Un ponte che unisce uomini e donne di religioni e culture diverse, promuovendo inclusione, amicizia, solidarietà, educazione. C’è un ponte di pace».

L. Vig.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU