Può festeggiare la Openjobmetis. Ottava vittoria in campionato e accesso alle Final Eight di Coppa Italia conquistato con una giornata d’anticipo. Al PalaPentassuglia i biancorossi scappano nel secondo quarto e stavolta non gettano via il vantaggio nel finale.
Quota 100 raggiunta per la quarta volta in stagione, grazie a un’ottima prova corale da cui spicca quella di Markel Brown, autore di 28 punti (con 5 triple) e 8 rimbalzi. Doppia doppia per Ross e Owens, forse alla sua miglior partita in maglia Openjobmetis.
Varese piazza il parziale nel secondo quarto (vinto 17-29) e mantiene fino alla fine il vantaggio. Chiude eccezionalmente in vantaggio nel conto dei rimbalzi (45-36), tiene alti i ritmi per gran parte della partita e registra buonissime percentuali al tiro.
Per i padroni di casa 31 di Marcquise Reed e 20 di Nick Perkins.
La cronaca
4° quarto
Prima palla per i padroni di casa che finalizzano con Burnell, poi tripla di Bowman e Brindisi è a -5. Dopo i liberi di Owens segna anche Riisma dalla lunetta: 74-80 con 8:22 da giocare. Ancora zona della Happy Casa bucata dall’alley-oop Ross-Owens. Torna a uomo Brindisi, ma Ross spara la tripla e Vitucci deve fermare la partita sul 74-85. Altra magia di Ross per il +13, che poi commette il quinto fallo di squadra a 5:57 dalla fine. Un libero di Mascolo e due di Owens, prima di una penetrazione di Ross e un appoggio di Reed. Brown serve bene Owens, che ancora dalla lunetta fissa il punteggio sul 78-92, massimo vantaggio. Reed tiene lì i suoi, ma Ross fa segnare Johnson al volo. Brown ancora da tre e Varese vede lontana la striscia del traguardo sul +16. Perkins e Reed tengono vive le speranze brindisine con cinque punti in fila, ma è spettacolare l’alley-oop chiuso da Owens per l’86-99. Partita che scorre verso la fine, con gli ultimi canestri da entrambe le parti. Finisce 90-104.
3° quarto
Si riparte. L’appoggio di Reed è il primo canestro del secondo tempo. Errori di Johnson e Owens, Perkins invece realizza il 48-55. Owens segna sull’alzata di Ross (quinto assist), ma Perkins si destreggia ancora nel pitturato e la Happy Casa rimane a -7. Bomba di Brown, che poi stoppa dall’altra parte. Egregio perno di Burnell per il -6, a cui risponde di classe Ross e poi Johnson con una potente schiacciata. Instant replay chiesto da Brase su una situazione di rimessa che non dà l’esito sperato. Perkins segna anche dalla media, ma Brown di carattere tiene Varese a +9. 2/2 dalla lunetta per Johnson, mentre Brindisi insiste da sotto con Perkins: 60-69 a 4 dalla fine del terzo quarto. Canestro e fallo di Reed, ma la difesa padrona di casa dimentica Brown sul perimetro che centra la tripla. Bella stoppata di Perkins, prima di un’altra tripla di Woldetensae, ed è ancora +10. Dopo il timeout libero segnato da Etou e zona di Brindisi. Brown è ora padrone dell’attacco di Varese e dalla lunetta fa 66-78. Reed risponde da due e infrazione di 24 secondi per Varese: il terzo quarto finisce 68-78.
2° quarto
Attacca Woldetensae che si prende, e segna, due liberi. Bowman fuori equilibrio punisce una discreta difesa. De Nicolao serpeggia in area e appoggia il trentesimo punto varesino, Ferrero sbaglia la tripla tutto solo e subito dopo Bowman la segna, imitato poi da Woldetensae: 32-33. Brown punisce il cambio difensivo brindisino e segna da vicino due volte. Reed fissa il pareggio a 37 con la tripla Brase chiama timeout. Segna Caruso sull’alzata di Ross, prima che la partita viene fermata per qualche minuto per sistemare un adesivo sul parquet. Segna da dentro l’area Ross, che poi sporca la palla in difesa e serve Johnson per il +6. Perkins segna da vicino contro Caruso, che poi viene steso dallo stesso Perkins dall’altra parte e fa 2/2 ai liberi: 39-45. Serie di errori che si conclude con la schiacciata al volo di Brown: timeout Brindisi sul 39-47. Rimbalzo d’attacco di Burnell convertito in due punti. Johnson non chiude un potenziale gioco da tre punti, ma subito dopo Brown segna due liberi che valgono il +10. Bowman a segno con la tripla e altro timeout di Brase a poco più di un minuto dalla fine del quarto. Due assist al bacio di Ross per Woldetensae prima e Caruso poi: massimo vantaggio sul +11 con cui si va al riposo lungo. 44-55 il risultato.
1° quarto
Ross, Brown, Owens, Woldetensae e Johnson i primi cinque per coach Brase. È di Owens, con una schiacciata, il primo canestro della partita. Perkins fa vedere subito i muscoli, Varese alza i ritmi in fretta e con Ross va sul 2-6. Triple di Johnson e di Woldetensae ed è +10 dopo 2 minuti e spiccioli di gioco: timeout Vitucci sul 2-12. Ecco Perkins vicino al ferro, ma Johnson colpisce ancora con la bomba. Canestrone di Reed contro l’ottima difesa di Ross, che dall’altra parte arriva abilmente al ferro per l’appoggio. Primo giro di cambi: dentro Caruso e De Nicolao. Si muove bene la difesa di Varese, e in attacco Brown regala un cioccolatino a Ross che fa +12. Mascolo si mette in proprio e segna la tripla, ma subisce dall’altra parte un altro canestro di Ross. Il perno offensivo brindisino è ancora Perkins, che segna un libero e tiene i suoi a -8. Palla persa varesina che lancia Mascolo in contropiede, poi segna per il -4 anche Reed. Ritmi sostenuti, fallo in attacco di Caruso e ancora Mascolo per il 19-21 a 2 minuti dalla fine del quarto. Ecco Brown con la tripla, ma nell’area di Varese c’è una prateria per Etou che ne segna due facili. Canestro e fallo di Bowman per il pareggio. L’appoggio di Woldetensae e la tripla di Reed fissano il punteggio sul 27-26.
Palla a due ore 17.






