Quando nello spogliatoio dei Mastini è stato chiesto a coach Claude Devèze, poco dopo la conquista del primo posto matematico al termine della prima fase, se l'ultima trasferta di stasera a Pergine - via alle 18.45 con diretta Radio Village - contro la squadra più solida del campionato (subisce 2 gol a partita, davanti Sanvido e Foltin non hanno bisogno di presentazioni) avesse perso un po' di significato, il coach canadese ha sgranato gli occhi e "assalito" il malcapitato intervistatore: «Conta più della partita appena vinta contro l'Appiano, che contava più di quella precedente a Caldaro, che contava più del derby con il Como. La prossima partita è l'unica che conta» ha cadenzato lo psicologo giallonero, per cui - se ancora non fosse ben chiaro - tutto è racchiuso nella mentalità con cui il Varese si presenterà a ottavi, quarti e si spera final four di Coppa Italia in via Albani, e ai playoff «dove non vincerànno prima, seconda, terza o quarta in classifica ma la mentalità e la Squadra».
Il "professor" Devèze, infatti, dopo l'Appiano, più che per il primato, era soddisfatto per il quarto gol di Piroso, arrivato su perfetto schema disegnato sulla lavagnetta degli spogliatoi prima di entrare in pista, per la grande prova di Schina e della difesa e per la capacità dello stesso attaccante numero 55 di rimanere di ghiaccio di fronte a possibili reazioni e penalità, insomma per tutte quelle piccole grandi cose che fanno la differenza nelle partite che contano, come le ultime due, e in quelle che conteranno ancora di più.
E cioè nel Master Round tra le prime cinque al via il 6 gennaio con ogni probabilità dall'Acinque Ice Arena, nel tabellone di Coppa (ottavi il 30 dicembre all'Agorà di Milano con gli Old Boys - il Varese sceglierà il suo avversario della categoria inferiore domani, 27 dicembre, alle 14 - e martedì 3 gennaio ritorno in via Albani; quarti previsti contro il Como o il Bressanone, cioè l'ottava in classifica, sempre che superino i quarti, mercoledì 11 e martedì 17 gennaio e poi, se i Mastini e il cielo vorranno, final four in via Albani il 21 e 22 gennaio).
Per i neofiti, che non sono pochi, il campionato proseguirà con il Master Round tra le prime cinque della classifica, che partiranno con gli attuali punti in classifica divisi per tre e arrotondati per difetto: la seconda fase deciderà le posizioni in chiave playoff e la possibilità di avere l'eventuale bella di quarti, semifinale e finale in casa. Quindi, e anche qui "monsieur" Devèze ha ragione (stavolta matematica) da vendere, vincere stasera a Pergine permetterà di avere un punto in più sui trentini dal 6 gennaio e cioè da quando, nel campionato più equilibrato che si ricordi, con le primissime racchiuse in un fazzoletto, basterà un solo scivolone o una vittoria in più a fare la differenza.
Noblesse oblige, c'è il pullman dei Mastini Forever, che lasciano ormai senza parole e partiranno dopo le 13 dall'autogrill di Castronno con un carico di passione giallonera per arrivare in Valsugana a fare giocare in casa i gialloneri, anche se stasera si prevede grande pubblico per via delle feste e della presenza massiccia dei turisti. Loro meritano tutto, ora e sempre.
ULTIMA GIORNATA DELLA PRIMA FASE
Ore 18: Appiano-Alleghe. 18.45: Como-Bressanone, Pergine-Varese (diretta Radio Village Network). 20.30: Valdifiemme-Dobbiaco, Valpellice-Caldaro
LA CLASSIFICA
Varese 39 primo matematico. Caldaro 36. Dobbiaco 35. Pergine 33. Appiano 32. Valdifiemme 26. Como, Bressanone 21. Valpellice 9. Alleghe 3.
MASTER ROUND - SECONDA FASE
Al via venerdì 6 gennaio (il Varese dovrebbe giocare all'Acinque Ice Arena) tra le prime cinque della prima fase, e cioè Varese, Caldaro, Dobbiaco, Pergine e Appiano, con i punti dell'attuale classifica divisi per 3 e arrotondati per difetto. Dopo un girone di andata e ritorno verrano decise le posizioni di accesso ai playoff (4 marzo-15 aprile) e chi avrà l'eventuale bella in casa a partire dai quarti.
COPPA ITALIA
Per qualificarsi alle final four di Varese del 21 e 22 gennaio, si dovranno superare gli ottavi di finale (contro una squadra di categoria inferiore scelta dai Mastini: domani alle 14 la decisione cadrà sugli Old Boys Milano. Andata all'Agorà venerdì 30 gennaio, ritorno in via Albani martedì 3 gennaio) e i quarti (andata mercoledì 11 gennaio, ritorno martedì 17 sul ghiaccio della miglior qualificata e quindi del Varese, se supererà gli ottavi).




