Magari meno nota delle più famose Luino, Laveno Mombello, Angera, giusto per fare qualche nome di località della cosiddetta "sponda magra" del Maggiore, ma Ranco è sicuramente un piccolo scrigno di bellezze da scoprire o riscoprire, anche d'inverno.
La passeggiata sul lungolago, il porticciolo, il lungolago intitolato a Dino Ciani, il parco giochi dedicato a Gianni Rodari, con tanti giochi nuovi e sicuri per bambini e persino una toilette autopulente e moderna a disposizione di visitatori e turisti.
E poi i ristoranti, i B&B, la spiaggia, i sentieri interni dove camminare, il fitness park con postazioni sparse per tutto il paese, il museo diffuso.
Non manca nulla insomma per trascorrere una bella giornata a Ranco, sia d'estate che durante la stagione fredda, anche solo per ammirare il panorama unico che si può godere dal lungolago intitolato al grande musicista Dino Ciani, scomparso in un incidente stradale a Roma nel 1974, che proprio affacciato al lago aveva una casa frequentata dai più grandi artisti.
A Gianni Rodari che insegnò nelle scuole del paese nel 1940 è invece dedicato il parco giochi.
Un piccolo paese ma ricco di storia, tradizioni e bellezze che il Comune e la Pro Loco promuovono e valorizzano. Un borgo che piace anche ai vip, come Chiara Ferragni vista più volte a Ranco.








