Olgiate Olona ha 110 nuovi cuccioli ecologici, che hanno ricevuto da nonno Gigi e dalla sua aiutante Anna Maria l’investitura ufficiale alla presenza dell’assessore Richiusa e delle loro insegnanti.
«È vero che ci sono istituzioni preposte alla tutela ambientale, ma ricordatevi che è compito di ciascuno di noi preservare la natura – ha spiegato ai piccoli l’assessore Leonardo Richiusa – tutti dobbiamo fare la nostra parte, dobbiamo dare il nostro contributo per tenere il mondo pulito.
Proprio per questo vi invito a guardarvi sempre intorno con curiosità e attenzione, perché solo in questo modo riuscirete a vedere quello che accade alla natura e a segnalarci i problemi che incontrate».
Ad accogliere gli adulti all’interno delle loro scuole sono stati gli alunni delle cinque classi quarte delle primarie Ferrini, Gerbone e Carducci, che per l’occasione hanno deciso di cantare una canzone appositamente preparate per l’occasione.
Tre scuole, dunque, tre differenti canzoni, tutte però con in comune la voglia dei piccoli di raccontare attraverso la musica la loro voglia di impegnarsi e di prendersi cura dell’ambiente.
«La nomina a cucciolo ecologico dura tutta la vita – ha sottolineato Nonno Gigi, al secolo Luigi De Bortoli – io stesso nonostante l’età mi sento ancora un cucciolo rispetto al mondo.
Sono passati ventisette anni dalla prima investitura dei cuccioli ecologici, ormai mi capita di trovare bambini che sono figli dei cuccioli di allora, e a questi bambini voglio dire la stessa cosa che ho detto ai loro genitori: abbiamo ricevuto il mondo in prestito, ed è nostro dovere restituirlo a chi verrà dopo di noi meglio di come ci è stato dato».
Quest’anno, poi, Nonno Gigi ha voluto conferire il titolo di cucciolo ecologico a una persona molto speciale: Anna Maria Guidi che da ora in poi lo affiancherà nel percorso di preparazione e di approfondimento che porta all’investitura dei ragazzi e che, si spera il più tardi possibile, raccoglierà la sua eredità quando non potrà più recarsi nelle classi.
«Da quest’anno affianco nonno Gigi in questo bellissimo progetto – ha raccontato Anna Maria Guidi – si tratta di una iniziativa che aiuta i bambini a capire sin da piccoli l’importanza di prendersi cura dell’ambiente che ci circonda, e mi sarebbe piaciuto che ci fosse anche quando anche io avevo la loro età».
Ai nuovi cuccioli, poi, le maestre hanno letto anche un messaggio dell’assessore Luisella Tognoli, che per impegni pregressi non è potuta essere presente alle cerimonie.
«Sono dispiaciuta di non essere tra di voi in questo importante momento – ha concluso l’assessore Tognoli – è un’investitura che vi assegna un grande impegno: avere cura della nostra terra e ricordare a chi l’avesse dimenticato che dobbiamo amarla».








