Riconfermato Luciano Pellizzaro al vertice della Slc Cgil di Varese. Si è infatti svolto il congresso di categoria presso “Il Ronco” a Casciago con un’ampia partecipazione di delegate, delegati e ospiti. Un congresso che ha trattato molti temi relativi ai lavoratori della comunicazione, settore investito, in questi anni, da importanti trasformazioni tecnologiche e di organizzazione del lavoro.
Nella sua ampia e articolata relazione, Pellizzaro ha sottolineato la necessità di un “coinvolgimento ancora maggiore dei lavoratori attraverso la partecipazione”. Tanto più nella fase attuale: “L’economia delle piattaforme sta ponendo nuove sfide alla rappresentanza sindacale, la tecnologia digitale produce la frammentazione dei lavoratori stessi”. “Raccogliamo la sfida – ha continuato il Segretario Generale – con nuove modalità per organizzare a rappresentare anche le nuove tipologie di lavoratori, quelle autonome, i freelance e quelli legati alla nuova economia”.
Centrali in questa fase formazione e informazione: “L’impegno nei prossimi anni sarà quello di diffondere strumenti e conoscenze per essere preparati a diventare punto di riferimento per ogni lavoratore: un delegato informato sui suoi diritti e sulle condizioni generali del Paese non è solo un ottimo lavoratore ma anche un cittadino migliore”, ha concluso Pellizzaro.





