«Ciao Orca Balèna, tienici un posto in Paradiso». L'oratorio di Sant'Edoardo, nel pubblicare il post con la foto di Rino Resmini che gioca con un bimbo, gli dedica questo pensiero.
Un saluto condiviso con un popoloso rione, che si è saputo mantenere comunità, a Busto Arsizio, anche grazie a figure come quella di Resmini, scomparso a 96 anni. Orca Balèna, il soprannome attribuitogli per quella sua espressione che risuonava abitualmente. LEGGI QUI
Così lo ricorda Luigi Giavini, cittadino benemerito di Busto Arsizio: «Uomo di stupenda umiltà ma anche di eccezionale capacità di "fare" superando ostacoli di ogni genere. In un mare a volte burrascoso lui era il timoniere sicuro».
Anche don Alessandro Bonura, già coadiutore in questa parrocchia, ha pensieri grati per lui: «Rino è stato il nonno di parecchie generazioni di ragazzi di Sant'Edoardo: il suo "orca balena" era la cifra della sua dedizione e del suo servizio generoso, paziente e fermo allo stesso tempo, alimentato da una fede semplice e rocciosa. È stato, per me personalmente, un prezioso "nonno acquisito"! Ora in paradiso, insieme alla moglie, farà risuonare il suo "orca balena", ne sono sicuro!».



