Dal Falò di Sant'Antonio alle lucine di Leggiuno, passando per gli asparagi di Cantello, il Carnevale Bosino e le altre tradizioni della nostra provincia. I momenti più significativi della comunità del territorio accompagneranno i varesini per tutto il 2023 grazie al calendario pubblicato da Uniascom Confcommercio Varese. Dodici scatti, a cura dell'Agenzia fotografica Blitz, entreranno nei seimila esercizi e sedi istituzionali della nostra provincia a ricordare l'importanza e la valenza sociale del commercio fisico per un territorio.
«L'appuntamento con il calendario rappresenta ormai una tradizione - dice il presidente di Uniascom Rudy Collini - Oltre allo strumento in sé è una sorta di cadeau in 6 mila copie consegnato ad associati e istituzioni del territorio. Da due anni è abbinato a una storia: l'anno scorso racchiudeva le bellezze del Varesotto, quest'anno il fil rouge è quello legato alle tradizioni e alle radici di questa provincia. Sono eventi che ribadiscono la nostra identità ma anche una fonte di ritorno economico. Per questo, anche grazie alla collaborazione della Camera di Commercio, puntiamo a portare nuovi turisti in provincia».
Alla presentazione avvenuta questa mattina nella sede dell'associazione di viale Belforte, erano presenti Enrico Cantù dell'omonima agenzia assicurativa che ha sostenuto il progetto, il vicepresidente e il segretario generale di Uniascom, Antonio Besacchi e Francesco Dallo, oltre a Franco Vitella, presidente di Ascom Luino.
«Chissà che con l'ausilio di questi calendari non si riesca a ottenere un brand turistico che ci connoti dandoci visibilità in Italia e all'estero - dice Vitella - Il turismo, soprattutto nell'Alto Varesotto, è fondamentale per il rilancio. Il calendario non è effimero ma resta 365 giorni ed è un forte legame con chi entra negli esercizi commerciali».
Una tradizione che non si fermerà al 2023: l'anno prossimo la pubblicazione riguarderà infatti i mestieri unici del nostro territorio.