Scuola - 15 dicembre 2022, 09:45

Gli studenti del Verbano coinvolti nel progetto Rüderart

L’arte incontra l’ecologia: la nuova campagna di sensibilizzazione coinvolge le scuole di primo e secondo grado del territorio in un concorso video-fotografico e laboratori didattici

Gli studenti del Verbano coinvolti nel progetto Rüderart

Comunità Montana Valli del Verbano presenta la nuova campagna di sensibilizzazione ambientale “RÜDERART - Arte per trasformare il nostro futuro”, organizzata da Koinè cooperativa sociale ed Econord, che coinvolge le scuole di primo e secondo grado del territorio in un concorso video-fotografico e laboratori didattici.

Da Botticelli a Magritte, RÜDERART gioca con l’arte sui temi della sostenibilità ambientale per la tutela e il rilancio del territorio e invita i giovani studenti a immaginare opere video e fotografiche che prenderanno vita nel reale e nel virtuale, grazie anche al coinvolgimento degli artisti multimediali Stefano De Felici e Federico Mazza di Lampo TV. 

Con la pubblicazione dei primi materiali social della campagna, viene lanciato il Concorso per le scuole “Meno rifiuti a monte e a valle” che premia la creatività dei ragazzi. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 22 gennaio e il termine per la consegna delle opere sarà il 26 di febbraio. Tutte le informazioni sul concorso sono ora disponibili sul sito: www.vallidelverbano.va.it 

Il progetto comprende laboratori di educazione ambientale tenuti da Koinè cooperativa sociale nelle scuole sui temi “Littering” e “Vivere Verde”, durante i quali è prevista la creazione di opere d’arte multimediali con materiali di riuso e la realizzazione di video interviste a genitori e insegnanti. 

Nella primavera 2023 saranno pubblicati i messaggi e i materiali prodotti dai ragazzi durante i laboratori, sia con affissioni sul territorio sia sui canali social, grazie alla collaborazione dei Comuni e di tutti gli enti coinvolti. 

“I Comuni del Verbano sono invitati a diffondere le opere di RÜDERART dedicando spazio sui muri reali e virtuali, per partecipare insieme alla tutela e al rilancio del territorio delle Valli del Verbano” hanno detto Simone Castoldi, Presidente Comunità Montana Valli del Verbano e Gianpietro Ballardin, Assessore all’ecologia e turismo Comunità Montana Valli del Verbano. 

“RÜDERART Arte per trasformare il nostro futuro” fa parte del programma di educazione ambientale ‘Meno Rifiuti a Monte e a Valle’ promossa dall’ente montano in collaborazione con Econord - Soggetto incaricato dei servizi di igiene ambientale, con lo scopo di diffondere nei più giovani la cultura del riciclo, del giusto modus operandi nel differenziare e del rispetto per l’ambiente. L’iniziativa è rivolta agli istituti Comprensivo di Varese 2: Scuola primaria di Brinzio, di Gemonio, di Gavirate, Cuveglio, Caravate, Mesenzana e Cunardo e coinvolgerà gli alunni dei 32 comuni della CMVV; ma anche all’Istituto Maria Ausiliatrice di Luino e l’Educandato S.S. Bambina di Roggiano - Brissago.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU