Prestigio e morale. La Varesina vince l'amichevole con l'Inter Primavera di Christian Chivu e si regala una giornata speciale a Venegono.
Con Inter la collaborazione è consolidata ormai da anni in casa Varesina e questi eventi la rafforzano, la rendono sempre più unica.
Partita gradevole, piena di giovani, piena di talento e di qualità messe in mostra senza paura da una parte e dall'altra. Tanti elementi della Juniores della Varesina, tra cui anche il 2006 Edoardo Reale, che hanno avuto modo di confrontarsi con una realtà come quella di Inter, per assaporare il calcio, quello vero.
«È stata una bella amichevole, in cui abbiamo dato spazio a tanti giovani e abbiamo visto cose importanti e interessanti. Siamo contenti di questa giornata, con Inter c'è una partnership seria e siamo anche compiaciuti che sia filato tutto liscio e non ci siano stati problemi di alcun genere» le parole con cui Marco Spilli evidenzia la bellezza della giornata.
Il campo ha detto Inter nella prima mezz'ora coi lampi dei calciatori del reparto offensivo nerazzurro molto ispirati in avvio. Il gol di Owusu è un segno tangibile del talento della squadra di mister Chivu. Le parate del 2005 Santulli la risposta della Varesina coi suoi giovani a brillare.
Le fenici resistono e poi crescono guidati anche da qualche vecchietto di gran talento tra gli 11. Gasparri e Poesio salgono di tono, e ci vuole un grande Brazao a dire no in un paio di circostanze ad Ekuban. Finché il giusto rigore dell'1-1 permetto a Poesio di trovare il pareggio.
Nella ripresa 11 cambi per Spilli con tanto talento e solo 7 minuti per segnare uno splendido gol del 2-1: il tracciante dal limite del 2004 Donizetti porta le fenici in vantaggio.
Tante belle giocate, qualità, con Chivu che prova coi cambi a trovare il pari senza però riuscire e allora al minuto 86' arriva il 3-1 frutto dell'azione più bella di tutta la partita. Il tacco di Kate, l'assist di Orellana, l'appoggio in rete di Trenchev, applausi del pubblico, un finale in crescendo, una giornata da ricordare.
Varesina (primo tempo): Santulli, Zefi, Biaggi, Gasparri, Poesio, Angelini, Ekuban, Sberna, Chouni, Schieppati, Reale.
Varesina (secondo tempo): Baglieri, Trenchev, Inzaghi 05, Gregov, Bigoni 05, Donizetti, Marin 05, Malvestio, Kate, Orellana, Clerici.
Inter U19: Brazao, Dervishi, Perin, Grygar, Stante, Maye, Martini, Kamate, Sarr, Iliev, Owusu. Entrati nel corso del secondo tempo: Botis, Aidoo, Alexiou, Stabile, Di Maggio, Mazzola, Andersen, Rashica, Zefi, Quieto.



