Si andava al Marilyn, al Dorigo's, al Burghy, Da Quinto e, naturalmente, al Golden Egg, cioè ovunque ci fosse qualcosa d'irresistibilmente veloce e, poi, via sul pullman della C, fermata viale Aguggiari e, di lì, dopo due passi a piedi, ecco la volta illuminata del palaghiaccio di via Albani che per noi piccolini era grande come un'umana e profumata Torre Eiffel, con quell'incrocio di odori tra legno e umidità inimitabile e indimenticabile.
Salivamo in curva quando i gradoni erano alti da scalare per chi non vedeva ancora cosa c'era oltre l'orizzonte della gioventù e stavamo rigorosamente in piedi - guai a chi si sedeva o non cantava nella curva giallonera - dopo un pomeriggio passato a sporcarci le mani all'Itis tra aggiustaggio e "materie plastiche". Non bastava naturalmente una birra nel bar sotto la Nord dopo una giornata tra fresatura elettrica e manuale ma bastava, eccome, attendere l'entrata in pista del numero 35 con i baffi, il nostro Babbo Natale che non arriva una volta all'anno ma a tutte le partite del Palalbani.
Jim Corsi per noi ragazzini gialloneri non era un mito o una leggenda ma qualcosa di molto più intimo, profondo, personale e privato: un padre, un fratello, un amico, un amante che, sotto quella curva e in quel palaghiaccio - «una bolgia dantesca» come dovette riconoscere il quotidiano "Alto Adige" ai tempi del primo scudetto della Kronenbourg dell'87, quando Varese ruppe la dittatura dell'hockey dopo 27 anni (ventisette!) di titoli altoatesini - diventava la solo e unica bocca del Mastino dove era impossibile penetrare o transitare indenni.
Andare a vedere i Mastini ritrovandosi in curva e in tribuna, fare la differenza picchiando i pugni sulla balaustra rispetto a quello che "non" accade in nessun altro palaghiaccio, soffrire alla radio quando giocano in trasferta, correre al distributore automatico fuori dalla sede della Prealpina di via Tamagno per attendere il giornale del giorno dopo fresco di stampa era un'abitudine, un rito, una tradizione. E lo è ancora (distributore a parte, visto che purtroppo non c'è più): ecco il senso della partita Varese-Como di questa sera all'Acinque Ice Arena in programma alle 18.30, un motivo per noi ancora più profondo della possibilità di vincere il derby, salire al primo posto in classifica o restare solitari secondi.
No: stasera in via Albani ci riprendiamo ciò che è nostro. La gioventù (giallonera) che pareva perduta. E quella possibilità di sentirci parte di una storia che non è più solo di pochi custodi o testimoni, ma è di nuovo una storia di tutti e da scrivere tutti assieme. In un palaghiaccio pieno fino a scoppiare d'amore per Varese e di giallonero.
Abbiamo atteso 27 anni perché il Varese fosse la prima squadra italiana a strappare lo scudetto all'Alto Adige e ne sono passati 27 dall'ultimo titolo giallonero, il trionfo europeo della Federation Cup: sappiamo benissimo che nessun traguardo ai Mastini arriva mai perché è solo una coincidenza, ma perché quella "coincidenza" è un sogno. E il nostro sogno è questo: vedere il palaghiaccio pieno e andare a riprenderci quel titolo che manca da 27 anni, come accadde nell'87.
OGGI - QUINDICESIMA GIORNATA
Ore 18.30 Varese-Como, 18.45 Pergine-Caldaro, 19.30 Valdifiemme-Bressanone, 20 Dobbiaco-Appiano, 20.30 Alleghe-Valpellice.
LA CLASSIFICA
Caldaro 33. Varese, Pergine 30. Appiano, Dobbiaco 29. Valdifiemme 20. Como e Bressanone 15. Valpellice 9. Alleghe 0.
SABATO 17 DICEMBRE
Ore 19.30 Appiano-Valdifiemme, Caldaro-Varese, 20 Bressanone-Valpellice, Dobbiaco-Pergine, 20.30 Alleghe-Como.
Info biglietti e iniziative
*Oggi biglietti alla cassa del palaghiaccio dalle 19.30 a 10, 13 e 16 euro. Cliccando QUI, invece, si possono acquistare i tagliandi on line.
*La società invita tutti i tifosi ad arrivare al palaghiaccio con qualcosa di giallonero: «Un cappellino, una sciarpa, una bandiera, un segno sulla pelle... porta tutto il giallonero che puoi per sostenere e incitare i nostri Mastini».
*Sabato 17 dicembre il gruppo Mastini Forever organizza la trasferta a Caldaro contro l'attuale capolista del campionato: ritrovo alle 13.30 in autogrill a Castronno. Costo: 35 soci, 40 non soci. Info e prenotazioni: 348 2213883, 348 2254089.
*Domenica 18 dicembre alle 19.30 giocatori, staff e tifosi uniti per cena e festa di Natale all'Istituto De Filippi: per prenotazioni 320 2115855.





