Eventi - 03 dicembre 2022, 16:33

“Aspettando la cometa”
La comunità pastorale in festa a Masnago per l’Immacolata

Il 7, l’8 e il 9 dicembre, musica, mercatini, cucina e presepi presso l’oratorio

“Aspettando la cometa”
La comunità pastorale in festa a Masnago per l’Immacolata

È un programma denso e vivace quello che, anche quest’anno, la Comunità Maria Madre Immacolata, formata dalle parrocchie di Avigno, Bobbiate, Calcinate del Pesce, Capolago, Cartabbia, Lissago, Masnago e Velate, ha organizzato presso l’oratorio di Masnago per l’Immacolata

La festa comincia mercoledì 7 dicembre alle 15:00 con l’apertura del Crotto di Natale di via Bolchini, piccolo gioiello di pertinenza della casa parrocchiale, dall’atmosfera intima e accogliente, dove potrete trovare specialità enogastronomiche e manufatti artigianali a tema natalizio, fino alle 20:00.

Sempre mercoledì 7 dicembre alle 21.00, nella chiesa di Masnago, concerto di Natale del Coro 7 Laghi di Varese, diretto dal maestro Giacomo Mezzalira. Una bella occasione per mettersi in ascolto, guidati da un’eccellenza musicale del nostro territorio. Il Coro 7 laghi nasce infatti a Varese nel 1963 e nel corso dei suoi 59 anni ha ottenuto ampi riconoscimenti nazionali ed internazionali, sempre proponendo canti popolari, ultimamente a tema, che recitano, cantando, uno stile di vita. 

Giovedì 8 dicembre, a partire dalle 9:00, sarà piacevole passeggiare per Masnago, in via Bolchini e Petracchi e in piazza Ferrucci, saranno infatti aperti il Crotto e le bancarelle del mercatino di Natale e in oratorio, a partire dalle 9:30, anche il mercatino della scuola dell’infanzia “Tallachini” e della scuola elementare “Locatelli” di Masnago. Alle 10:00, alla chiesetta dell’Immacolata, apertura della mostra “Tu con Noi”, dove verranno esposti presepi in ceramica e acquarelli, realizzati da Elisabetta Pieroni e Annalisa Maesani.

Alle 11.30, sul sagrato della chiesa di Masnago e in via Petracchi, animazione del Gruppo Folkloristico Bosino di Varese. Fondato nel 1927 dal prof. Giuseppe Talamoni, il gruppo vanta un ricco repertorio di canti e danze delle tradizioni varesine e della sua gente. Bellissimi e variopinti i costumi ricamati a mano, che diventano “spettacolo” nello spettacolo.

Dalle 12:30 pranzo insieme presso la Cripta della chiesa di Masnago. Protagonista sarà la polenta, con diversi condimenti, e non mancheranno panini con la salamella e bevande calde al banco gastronomico, presso il monumento dei caduti di via Bolchini. È disponibile anche il pranzo da asporto.

La prenotazione per il pranzo in Cripta e per l’asporto è obbligatoria, entro il 5 dicembre, qui.

A partire dalle ore 14.00, animazione e giochi per le vie di Masnago e in oratorio, con la slitta di Babbo Natale e dei suoi elfi.

La tradizionale estrazione dei cesti gastronomici avverrà alle 16.15 presso la chiesa di Masnago. I biglietti per partecipare all’estrazione sono in offerta fino alle 15.45 dell’8 dicembre dopo le messe, fuori dalla chiesa e presso il negozio di Eugenio e Miride Somaschini in piazza Ferrucci 5, negli orari di apertura. 

Alle 16:45 nella chiesa dei SS Pietro e Paolo a Masnago, meditazione musicale per la festa dell’Immacolata e il Santo Natale, con la corale S. Cecilia.

Alle 18:00 la comunità è invitata a partecipare alla messa solenne presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Masnago.

Il 9 dicembre alle 21:00 in chiesa a Masnago, chiude la festa lo spettacolo “Maria di Nazareth” di Agostino Landi.

Il programma completo della festa è consultabile sul sito della comunità pastorale

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU