Si stanno concludendo proprio in questi giorni a Gavirate, i lavori di sistemazione di viale Garibaldi, il "salotto" commerciale del centro della cittadina dove sorgono parecchi negozi e dove si svolge anche il mercato settimanale.
Sono stati cambiate completamente le panchine, la pavimentazione e sistemati i muretti. Ma l'obiettivo del progetto voluto dall'amministrazione comunale non è solo estetico o di sicurezza.
«Con questo intervento abbiamo voluto dare un nuovo volto e un nuovo aspetto a viale Garibaldi, in termini di attrattività, di socialità e di accessibilità» sottolinea il vicesindaco Massimo Parola.
«Questa vuole essere anche una risposta politica della nostra amministrazione ai nuovi insediamenti commerciali che stanno arrivando a Gavirate - aggiunge Parola - vogliamo sostenere i negozi di vicinato».
Un obiettivo che non si ferma con la realizzazione della "nuova" via Garibaldi. «Bisogna continuare a ragionare in ottica futura - conclude il vicesindaco - avviando riflessioni sul tema della viabilità e dei parcheggi, sempre nell'ottica di rendere il più attrattivo e accessibile il centro di Gavirate».
L'inaugurazione di via Garibaldi è in programma domenica 4 dicembre.




