Basket - 27 novembre 2022, 22:52

Fiammate sì, fuoco di paglia no: nuove consapevolezze per Varese sotto il balcone di Giulietta

IL COMMENTO DI FABIO GANDINI - La definizione di felicità? Aver qualcosa di brutto da scrivere pur commentando una vittoria. La Openjobmetis di Verona, che accetta la sostanza biancorossa e mal gliene incoglie, è tutt'altro che perfetta, ma trova altri numeri a corroborare la sua forza. E ora è a +6 dal nono posto...

Foto di Fabio Averna

Foto di Fabio Averna

Verrebbe da citare una canzone di Dalla, in tema bolognese visto che domenica a Masnago arriverà la Virtus: “… Ricorda che a quel muro ti avrei potuta inchiodare, se non fossi uscito fuori per provare anch’io a volare…”.

La canta Alessandro Ramagli, la canta - un po’ triste, riteniamo - la sua bella Verona. Che, a differenza di Venezia, accetta in toto e fin dalla palla a due la musica di Varese, i suoi ritmi, la sua gioia di vivere. E si condanna a morte, senza saperlo: se la lasci fluire libera, la sostanza biancorossa ti uccide.

Pare diventata una regola, valida persino quando la perfezione è tutt’altro che di casa nell’incedere varesino. Sotto al balcone di Giulietta la Openjobmetis va a fiammate per tutti i quaranta minuti: bombarda e poi si ferma, subisce e non rallenta, soccombe a rimbalzo (è un corollario della regola) e non se ne cura, difende solo a sprazzi e spesso paga dazio in area. Alla fine, però, ne scrive 98: come può perdere?

Volete una definizione di felicità? Eccola: avere nella mente cose brutte mentre si commenta una vittoria. Tra esse anche l’attacco fermo degli ultimi cinque minuti del match, giocati in assenza di Ross, il cui primo passo e il cui timing sono abbastanza decisivi per la riuscita compiuta dell'insieme. Oppure le 17 palle perse, forse “normali” per una macchina che gira a queste velocità, eppure in realtà estranee a un gioco che è sì forsennato ma - grande qualità - di solito pure molto molto pulito.

Non così a Verona, dove sono altri numeri a incoronare il giocattolo di Brase: il 42% da tre (miglior prestazione stagionale), le 12 palle recuperate - come sopra - e i 7 uomini in doppia cifra, anche in questo caso un “top” del 2022. E allora torniamo a prima, torniamo alla sostanza: anche nella gara meno esteticamente entusiasmante dell’ultimo mese e mezzo, Varese trova ancor più consapevolezza della propria forza.

Tra i 7 alfieri menzione di giornata per Thomas Woldetensae, uno che per un po’ è sembrato pagare la colpa di essere stato troppo “bello” nelle sue prime partite giocate in maglia prealpina lo scorso anno. Quei canestri da ogni dove e quei bottini da leccarsi i baffi le aspettative le hanno gonfiate tanto, forse troppo: questa la lettura degli alti e bassi dei mesi successivi, fino a oggi. Quando Tomas si è preso l’occasione di riscoprirsi bomber, ha ritrovato la sua scanzonata libertà di tripleggiare, è ritornato spavaldo e sicuro. 

La verità è che nessuno in questa squadra può sentirsi triste o senza titoli: la cura e lo spazio ci sono per tutti.

C'è chi stasera esulterà per le cinque vittorie consecutive o per il terzo posto confermato, ma per noi il numero da cerchiare è il 6, con davanti il +. È la distanza che separa i nostri eroi dal nono posto: fiammate sì, fuoco di paglia no.

Fabio Gandini


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU