Eventi - 25 novembre 2022, 14:30

CHE FARE NEL WEEKEND. L'ultimo fine settimana di novembre tra mercatini di Natale, spettacoli e incontri culturali

Villa Della Porta Bozzolo si prepara per festeggiare il Natale. Eventi anche a Busto, Barasso, Arcisate e non solo. A Varese e Gavirate due presentazioni di libri e a Tradate un viaggio alla scoperta di Castiglione Olona. Continuano le attività dedicate ai bambini, gli spettacoli e le mostre

CHE FARE NEL WEEKEND. L'ultimo fine settimana di novembre tra mercatini di Natale, spettacoli e incontri culturali

Il Natale si avvicina sempre di più, con i mercatini e gli appuntamenti che animano questo ultimo weekend di novembre!

Non mancheranno tanti spettacoli e concerti, mostre e incontri culturali - con ben due presentazioni di libri, a Varese e a Gavirate -, da raccontarci attraverso foto, video o reel su Instagram, con @varese.noi e l'hastag #varesenoiweekend!

Natale

  • Sabato 26, il piazza Monte Grappa, VARESE, alle 17.30 verrà inaugurato il mercatino (fino a lunedì 26 dicembre) e acceso l'Albero di Natale. alle 18.30, il concerto del Coro Gospel. Ai Giardini Estensi, inoltre, verrà inaugurata la pista di pattinaggio, dalle 14.30 alle 19 nei giorni feriali, dalle 10 alle 23 nei festivi. Alla Christmas House, per tutto il weekend, dalle 15 alle 18, Babbo Natale sarà presente per ricevere le letterine dei bambini; sabato 26 dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, il Truccabimbi, l'iniziativa per i bambini dai 4 agli 11 anni, Porta per l'elfo Riciclo cartoncino.
  • Sabato 26 sarà la prima vera giornata natalizia per BUSTO ARSIZIO, con l'inaugurazione del Presepe Alpino, in  Piazza San Giovanni, e , alle 18, l'accensione di luminarie e albero di Natale con la banda dei Babbi Natale, in Via Milano.
  • Dalle 10 di sabato 26 alle 18 di domenica 27, Villa della Porta Bozzolo, CASALZUIGNO, si veste a festa, con Sotto l'Albero - Mercatino, laboratori e sapori d’inverno, mostra mercato di eccellenze artigianali ed enogastronomiche in cui trovare regali di natale particolari, curiosi e solidali. È possibile anche visitare la villa e il parco, previo acquisto di un biglietto di ingresso.
  • Domenica 27, dalle 8.30 alle 17.30, la piazza San Martino di BARASSO ospiterà la 14° edizione del Mercatino di Art-Hobbisti, con stand gastronomico, attrazioni varie, giochi per bimbi e musica.
  • Sabato 26 (dalle 12 alle 19.30) e domenica 27 (dalle 10 alle 19), torna la Magia di Natale ad ARCISATE, con tante iniziative per tutta la famiglia. Durante le due giornate saranno presenti i tradizionali mercatini natalizi con bancarelle di prodotti artigianali e stand gastronomici per deliziare tutti i palati con prodotti tipici della tradizione.
  • Domenica 27, alle 9, a GALLARATE arriva il Villaggio di Babbo Natale, evento benefico con mercatini, camminata per le vie del centro. animazione bimbi, vin brulè e risottata.
  • Domenica 27, dalle 9.30 alle 18, GALLIATE LOMBARDO non manca l’appuntamento annuale con il Mercatino dell’artigianato e dell’hobbistica, con tante prelibatezze tipiche natalizie, offerte dalle aziende agricole locali. 

Incontri

  • Venerdì 25, alle 21, al Salone Estense del Comune di VARESE i divulgatori scientifici della Società Astronomica Schiaparelli Paolo Galli e Luca Ghirotto proporranno un incontro relativo al tema Oltre la fantasia: la Scienza di Interstellar. L’ingresso è libero.
  • Venerdì 25, alle 21, al Centro Didattico Scientifico-EcoPlanetario di TRADATE, saremo guidati in un percorso in cui ammireremo la mano di Masolino e i paesaggi di Castiglione Olona dall’alto. La partecipazione è libera previa prenotazione - https://www.centrodidatticoscientifico.it/eventi/scheda/53-arte-nellecoplanetario---castiglione-olona?fbclid=IwAR00To5tcxoFjJc5m0BGFpiq-ssVUKiYrzmA-l577MqFpH9n51B6kvDP0cg.
  • Sabato 26, alle 17, in Sala Montanari, VARESEDonato Carrisi presenterà il suo romanzo La casa delle luci. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
  • Tre appuntamenti a VARESE - venerdì 25, 19.30, all’Auditorium del Liceo Musicale, sabato 26, 17.30, alla Sala Kolbe e domenica 27, 20.30, alla Sala Montanari - focalizzati sul tema Donne per la Pace (leggi QUI).

Per i bambini

  • Sabato 26, dalle 15 alle 17, la Pasticceria Buosi di VENEGONO SUPERIORE aspetta i bambini dai 6 anni in su con uno speciale KidsLab a tema natalizio per realizzare insieme i dolcetti per riempire il calendario dell'avvento! È richiesta la prenotazione (0331.857492 / buosifoodexperience@buosi.it). Il KidsLab ha un costo di 50 euro.

Escursioni e sport

Cinema, teatro, musica

  • Sabato 26, alle 21, presso l’Auditorium di MACCAGNO il Teatro Blu metterà in scena Almas. La partecipazione è gratuita.
  • Sabato 26, alle 21, al Cinema Teatro Garden di GAVIRATE assisteremo al  concerto di gala in onore di Santa Cecilia, protettrice della musica e del canto.
  • Domenica 27, a Villa Agusta, SAMARATE, potremo ascoltare l’esibizione del Coretto Beato Pier Giorgio Frassati e trascorrere un divertente pomeriggio con i clown.
  • Domenica 27, alle 21, al Cinema Teatro Nuovo di VARESE assisteremo a La festa dul paes, esilarante commedia comico dialettale con I Fulchit, storica compagnia di teatro dialettale.

Mostre

 

  • Venerdì 25, dalle 15 alle 19, nello Spazio Arte & Caffè degli Stabilimenti Conciaria a VARESE, verrà inaugurata 

Il divino quotidiano, mostra di Giulia Alli (leggi QUI).

  • Sabato 26, alle 16.30, al Sestante FotoClub di GALLARATE, Giuliano Leone presenterà il suo ultimo lavoro editoriale: Fermata Duomo | Nex stop Duomo, un’esplorazione fotografica di Piazza Duomo, palcoscenico di luci e ombre.
  • Sabato 26, alle 17, presso la Galleria Punto sull’Arte, VARESE, verrà inaugurata Alchemica, personale di Annalù, una tra le artiste italiane della sua generazione più conosciute a livello internazionale.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU