Nei giorni scorsi, la Stazione di Varese del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, ha partecipato a una esercitazione con la barella portantina che si è svolta in località Campo dei fiori.
In presenza di un istruttore nazionale del Cnsas, Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, i tecnici hanno effettuato una serie di manovre classiche di recupero e trasporto di una persona infortunata.
Accanto agli approfondimenti teorici e pratici, i soccorritori hanno testato le principali strategie d’intervento riguardante questo contesto specifico. Il luogo si prestava molto bene a questo tipo di attività perché si trova nei pressi di una falesia, una delle zone più frequentate da sportivi e appassionati, che proprio in questo periodo è stata oggetto di una serie di interventi.
Nell’ambito dei lavoro di sistemazione, i tecnici si sono potuti confrontare con i responsabili dei lavori di sistemazione della falesia, in particolare sul posizionamento degli ancoraggi.
Tra i principali impegni istituzionali del Cnsas c’è la prevenzione degli incidenti in montagna e in ambiente impervio e ostile. A breve è prevista la pubblicazione di una nuova guida della falesia, curata dal Cai di Varese.




