Territorio - 08 novembre 2022, 13:19

Besano tiene vivo il ricordo della strage di Nassiriya commemorandone i caduti: «Siamo gli unici in tutta la Valceresio a farlo»

Sabato 12 novembre, in occasione del diciannovesimo anniversario dell’attentato in Iraq che costò la vita a ventotto persone tra Carabinieri, soldati e civili, l’amministrazione ne osserverà la memoria presso il parco a loro intitolato. Il sindaco Mulas: «Ricordiamo gli italiani caduti in missione. Lo facciamo tutti gli anni, da quando ci sono io»

Il monumento ai caduti di Nassiriya di Besano

Il monumento ai caduti di Nassiriya di Besano

Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Besano non mancherà di celebrare il ricordo dei militari italiani deceduti a Nassiriya nel 2003.

L’attentato avvenne la mattina del 12 novembre di diciannove anni fa nella cittadina iraqena presso la base MSU italiana dei Carabinieri. Persero la vita. In quell’occasione ventotto uomini tra Carabinieri, soldati dell’esercito e civili. Un’altra ventina di individui, inoltre, rimase ferita.

Proprio sabato 12 novembre, presso il parco Caduti di Nassiriya di Besano, il sindaco presenzierà alla cerimonia che prevede l’alzabandiera, la posa della corona, momenti di raccoglimento e discorsi istituzionali.

«È una cosa che facciamo tutti gli anni, da quando ci sono io - afferma il sindaco Leslie Mulas - Ci teniamo perché, oltre a ricordare loro, è una giornata in cui ricordiamo tutti gli italiani caduti in missione. Siamo gli unici in tutta la Valceresio a farlo».

Alla cerimonia sono state invitate a presenziare le Associazioni d’Arma, i Carabinieri, la Protezione Civile e le forze di Polizia.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU