Attualità - 02 novembre 2022, 18:22

È ora di accendere i riscaldamenti a Varese: «Ma utilizzateli responsabilmente»

Dopo le ordinanze che hanno ritardato l'accensione, da domani gli impianti termici potranno iniziare a funzionare. Palazzo Estense ricorda le regole del Piano nazionale di contenimento dei consumi: massimo 13 ore di "calore", 17 gradi per le attività industriali e artigianali e 19 per gli altri edifici. Spegnimento il 7 aprile

È ora di accendere i riscaldamenti a Varese: «Ma utilizzateli responsabilmente»

Dopo due rinvii istituiti tramite ordinanza, il 19 e il 28 ottobre scorsi, il Comune di Varese darà domani 3 novembre il via libera all'accensione degli impianti termici a combustione a uso riscaldamento.

Le abitazioni dei varesini si aggiungeranno quindi a ospedali, cliniche, case di cura e ricovero, scuole materne, asili nido, piscine, saune ed edifici adibiti ad attività industriali e artigianali, esentati dai provvedimenti precedenti.

In ottemperanza al Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas, stabilito dal Governo, gli impianti di riscaldamento varesini dovranno restare accesi per un massimo di 13 ore al giorno e non oltre il 7 aprile, essendo Varese inserita nella zona climatica E. Da ottemperare anche le altre regole del Piano: la riduzione di un grado delle temperature, 17 gradi con 2 gradi di tolleranza per le attività industriali e artigianali, 19 gradi sempre con 2 gradi di tolleranza per gli altri edifici.

«L'invito rivolto a cittadini e amministratori di condominio - scrive Palazzo Estense - è di un utilizzo responsabile del riscaldamento, sia per favorire un risparmio in bolletta sia in ottica di tutela ambientale».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU