Un finanziamento da 880mila euro per il sito Unesco del Monte San Giorgio dal Ministero della Transizione Energetica , da spendere nei prossimi 5 anni, per progetti destinati alla fruibilità del monumento dal punto di vista ambientale.
I cinque Comuni afferenti al Monte San Giorgio hanno deciso di destinare il finanziamento per potenziare le piste ciclabili sui tratti di Besano, Viggiù e Clivio.
«Questi tracciati andranno a far parte dell'asse ciclopedonale della Valceresio che si sta progettando e che si realizzerà nei prossimi anni, collegando tutti i paesi della valle» spiega sui social il sindaco di Besano Leslie Mulas.
In particolare, a Besano la pista ciclabile consetirà di arrivare sino alla stazione di Piamo, «in modo tale - sottolinea il primo cittadino - da avere un collegamento sicuro per pedoni e ciclisti sia per sport e svago sia come percorso di semplice collegamento in sicurezza per chi si reca verso Piamo alla stazione o alle scuole superiori. Nel mezzo, si collegherà poi alla Via Bernasca che conduce al sito fossilifero di Cà del Frate e al ristorante "Gelindo"».
«L'obiettivo è sia ricreativo che culturale - conclude Mulas - avere una pista ciclabile che possa consentire a chi viene da fuori di arrivare a Besano e ai suoi punti strategici (centro paese e museo dei fossili, siti fossiliferi, piazzale Monte San Giorgio), ma anche dare la possibilità ai cittadini di passeggiare, correre o andare in bici attraversando campi e scorci bellissimi del nostro paese».




