Misure concrete, urgenti e immediatamente applicabili quelle messe in campo dal sindaco di Luvinate Alessandro Boriani e dalla sua giunta, che entreranno in vigore dal 29 ottobre.
Si tratta di iniziative per il risparmio energetico davanti al vertiginoso aumento dei prezzi di gas ed energia. "La luce al momento + 72%, il gas + 15%" spiegano dal Comune.
Ecco nel dettaglio i provvedimenti decisi dalla giunta comunale di Luvinate:
- chiusura del Comune il sabato mattina e razionalizzazione degli orari di apertura al pubblico fino a primavera. Questo comporterà due giorni di stop a luci e caldaia, invece degli attuali sei giorni. Reperibilità per urgenze garantita da remoto
- ottimizzazione dell'uso del Centro Sociale con utilizzo locali solo in alcuni giorni della settimana, in accordo e solo per Associazioni locali. Biblioteca aperta il giovedì dalle 15 alle 17.30 e il sabato dalle 15.00 alle 16.00
- avvenuto cambio caldaia, più efficiente ed ecologica, del Centro Sociale
- avvio nei prossimi giorni piano di efficientamento del Comune (controsoffitti e sistemazione infissi) per un investimento di 50.000 euro (fondo straordinario statale)
- dialogo con la Dirigenza della scuola per il monitoraggio delle attività e delle spese al fine di dare sempre e comunque priorità all'attività didattica, in presenza.
I nuovi orari del Comune di Luvinate (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Ragioneria, Tributi, Segreteria, Servizi Sociali: martedì dalle 9 alle 12.30, mercoledì dalle 8.15 alle 10.30, giovedì dalle 15 alle 17, venerdì dalle 9 alle 12.30. Sabato chiuso e Ufficio Tecnico solo su appuntamento.




