Territorio - 10 ottobre 2022, 11:35

Provincia di Varese e Canton Ticino insieme in cammino per la pace e l'ambiente

La camminata transfrontaliera, giunta all'ottava edizione, si svolgerà giovedì 13 ottobre dalle 9 alle 12.30 tra il Malcantone e il Varesotto, unendo popoli diversi verso l'unico traguardo della pace e della solidarietà per i più bisognosi. Protagoniste le scuole ticinesi e italiane: partenza da Lavena Ponte Tresa alle 9 l'incontro con il gruppo svizzero sul ponte della dogana

Una delle passate edizione della Camminata Transfrontaliera (foto da Facebook)

Una delle passate edizione della Camminata Transfrontaliera (foto da Facebook)

Si terrà giovedì 13 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, l'ottava edizione de “Il Cammino per la Pace e l’Ambiente”: la manifestazione transfrontaliera tra il Malcantone e il Varesotto. Una camminata che promuove i temi della pace tra le genti e la solidarietà verso i più bisognosi, che unirà popoli diversi, verso un unico traguardo, la Pace.

L’associazione Culture Ticino Network di Lugano, in collaborazione con i Comuni di Agno, Caslano, Bioggio, Ponte Tresa e Lavena Ponte Tresa, invita tutti a partecipare all’evento “In Cammino per la Pace e l’Ambiente”, una camminata transfrontaliera di solidarietà alla portata di tutti, dai più piccoli ai più grandi, con lo scopo di avvicinare simbolicamente tutti i popoli e di trasmettere un importante messaggio di pace e di rispetto verso l’ambiente.

Quest’anno l’associazione ha deciso di cambiare il format e di proporre l’evento non di sabato ma di giovedì, al fine di poter coinvolgere anche le scolaresche ticinesi e italiane.

L’evento ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Cremenaga, Brezzo di Bedero, Luino, Maccagno, Ponte Tresa, della Comunità Operosa e dal CAI di Luino. La speciale ottava edizione desidera coinvolgere tutto il territorio, dal Malcantone al Varesotto, con la speranza di divulgare e sensibilizzare ulteriormente verso la cultura della pace e il rispetto per l’ambiente.

Dopo il cammino all’interno della sala comunale di Ponte Tresa si svolgerà la significativa celebrazione con presentazioni, ospiti e sorprese. Seguirà poi un piccolo rinfresco e a degustazione del tradizionale dolce “Gioia Esotica”, in collaborazione con la panetteria-pasticceria Bignasca SA di Sonvico.

I fondi raccolti durante l’evento andranno a supporto dei vari progetti dell’Associazione Culture Ticino Network nelle Filippine e in Ticino.

Per il percorso dalla Svizzera, dalle ore 8:45 alle ore 9:00 ci sarà il raduno dei partecipanti presso la Piazza Lago di Caslano, il tutto accompagnato da un saluto di benvenuto da alcuni ospiti, dalle autorità locali, e ci sarà anche una buvette adibita per un piccolo spuntino prima del cammino. Alle ore 9.15, partenza per il Ponte Doganale di Ponte Tresa.

Il percorso dall’Italia inizierà alle ore 9:00 presso il parcheggio di via Zanzi, zona piscine a Lavena Ponte Tresa. Dopo il raduno iniziale si partirà alle ore 9:15 in direzione della scuola “A. Manzoni” di Lavena Ponte Tresa dove avverrà l’incontro con le scolaresche. Subito dopo l’incontro partenza per il Ponte Doganale di Ponte Tresa.

Dalle ore 10:00 alle ore 10:45 è prevista l’Unione dei popoli sul ponte doganale di Ponte Tresa dove si incontreranno il gruppo svizzero e il gruppo italiano. Seguirà un momento ufficiale in compagnia di ospiti e delle autorità locali nella Piazza Sangiorgio di Lavena Ponte Tresa. Il corteo si recherà nella sala comunale di Ponte Tresa, Svizzera.

Dalle ore 11:00 alle ore 12.30 nella Sala Comunale di Ponte Tresa, Svizzera, si svolgerà la celebrazione ufficiale con la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui: la violinista Natalia Carpenco, il cantante filippino Marco Bernasconi, il Mago Slash, Fra Moreno e Samuela Castellotti.

Durante questi momenti ricreativi, ci sarà la presentazione del nuovo bando di concorso dell’Associazione Culture Ticino Network intitolato “Scrivi la canzone per la Pace”; dedicato alle classi delle scuole elementari, medie e cori per bambini. Ulteriori termini e condizioni verranno spiegati in loco.

L’evento si svolgerà in caso di brutto tempo nella sala comunale di Ponte Tresa. Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione: tel. +41 91 922 95 18 oppure tramite email: info@culture-ti.net .

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Associazione Culture Ticino Network Lugano, tel. 091 922 95 18, www.generazioninelcuoredellapace.ch  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU