Territorio - 07 ottobre 2022, 12:47

Caro bollette: a Cantello un Natale senza luminarie. «Facciamo questo sacrificio, è una cosa doverosa»

Niente lucine natalizie quest’anno per le vie del paese. Lo ha deciso l’amministrazione comunale, come segnale di responsabilità, esempio e risparmio di soldi pubblici. «Un segno di buon senso, un gesto che vuole essere d’esempio per la cittadinanza». L’abbellimento delle strade sarà affidato agli Artisti Cantellesi

Niente luminarie natalizie, quest'anno, per le vie di Cantello

Niente luminarie natalizie, quest'anno, per le vie di Cantello

Tempi duri anche per il Natale. Alle belle luminarie, che tanto contribuiscono a creare l’atmosfera delle feste, quest’anno verrà staccata la spina, in nome della crisi energetica che sta assumendo toni sempre più seri.

È questa la decisione che ha preso l’amministrazione del Comune di Cantello, che ha comunicato di rinunciare alla posa delle luminarie natalizie, come segnale di responsabilità, esempio e risparmio di soldi pubblici. «In un momento storico in cui tutti siamo chiamati ad un comportamento più responsabile ed accorto, abbiamo ritenuto necessario rinunciarvi, almeno per quest'anno» si legge sulla pagina Facebook del Comune stesso.

«È una cosa doverosa - ha dichiarato, interpellata a proposito, il sindaco Chiara Catella - È un gesto che vuole essere d’esempio per la cittadinanza. Le luminarie ci piacciono un sacco, ma facciamo questo sacrificio. Lo ritengo un segno di buon senso».

L’amministrazione, inoltre, ha fatto sapere di aver richiesto alla società che gestisce la pubblica illuminazione del Comune la possibilità di individuare aree pubbliche in cui spegnere i punti luce nelle ore notturne, sempre nell'ottica di mirare a un ulteriore risparmio energetico e di soldi pubblici.

Le vie della cittadina di Cantello saranno comunque decorate per il periodo natalizio, grazie al contributo degli Artisti Cantellesi, che si occuperanno di progetti che possano abbellire in ogni caso il paese.

«Ci riuniremo e decideremo - spiega ancora il primo cittadino - Cose molto semplici, niente di particolarmente complesso, magari delle decorazioni in legno. Sicuramente verranno fuori belle idee, loro sono sempre molto propositivi».

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU