Poiché i mercati delle criptovalute continuano a crescere in popolarità tra gli investitori istituzionali e al dettaglio, è fondamentale che possano soddisfare le crescenti richieste dei partecipanti al mercato con la tecnologia, i controlli di governance e i processi adeguati.
Nella nostra esperienza, l'istituzionalizzazione è la chiave per creare stabilità e longevità con gli investitori.
Ci sono due aree che devono essere affrontate affinché gli scambi di criptovalute raggiungano l'istituzionalizzazione: disporre di un'infrastruttura di mercato affidabile, trasparente e scalabile e disporre di meccanismi di monitoraggio del mercato per garantire che lo scambio funzioni con equità e integrità.
Infrastruttura di mercato affidabile, trasparente e scalabile
I mercati delle criptovalute sono quasi sempre attivi e vengono scambiati 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.
L'accesso al mercato sempre attivo, combinato con condizioni di mercato volatili, può minacciare il business di una borsa se la tecnologia non è progettata e costruita per una scalabilità flessibile.
Sfruttare la tecnologia di trading su misura per grandi volumi di ordini con un'infrastruttura ridondante e scalabile è un must.
Diversi scambi di criptovalute stanno utilizzando la tecnologia del Nasdaq per soddisfare le esigenze dei partecipanti al mercato orientati alla vendita al dettaglio e dei mercati progettati per soddisfare modelli di trading istituzionale a bassa latenza e alto throughput.
Inoltre, il tutto è stato fatto beneficiando al contempo della flessibilità di introdurre nuove classi di attività e modelli di mercato man mano che il mercato si evolve.
Ma ci sono molte altre piattaforme affidabili che sono molto attrezzate per sostenere le operazioni degli utenti, come per esempio biticodes, la quale ha protocolli di sicurezza avanzati.
Oltre alla loro attenzione come partner tecnologico, il Nasdaq ha annunciato una nuova attività che alimenterà l'ecosistema delle risorse digitali.
Il lancio è alla base della loro ambizione di avanzare ulteriormente e contribuire a facilitare una più ampia partecipazione istituzionale alle risorse digitali fornendo soluzioni affidabili e di livello istituzionale, incentrate su custodia, liquidità e integrità migliorate.
Poiché sempre più scambi di criptovalute scelgono di trarre vantaggio dall'ambiente, la collaborazione con un fornitore di tecnologia esperto con una strategia di criptovaluta è fondamentale per il successo.
Integrità del mercato
Sebbene l'infrastruttura sia fondamentale per costruire mercati affidabili e scalabili, gli scambi di risorse digitali devono anche prendere in considerazione fattori esterni, uno di questi è la regolamentazione.
Con l'evoluzione della regolamentazione a livello globale, le risorse crittografiche e digitali continuano a essere un punto focale per le autorità di regolamentazione e gli organi di governo.
Poiché le autorità di regolamentazione di tutto il mondo rafforzano la supervisione in quest'area, gli scambi di criptovalute possono implementare pratiche collaudate dai mercati dei capitali per garantire un mercato equo e sicuro per tutti i partecipanti.
Per aiutare a combattere la crescente minaccia della criminalità finanziaria nel panorama finanziario delle risorse digitali, alcune piattaforme hanno ampliato la lro tecnologia anti-crimine finanziario con capacità e copertura per l'ecosistema delle criptovalute.
Attraverso alcuni prodotti per la sorveglianza online, alcune piattaforme hanno lanciato una suite completa di funzionalità di rilevamento specifiche per le criptovalute per mitigare i rischi e fornire il monitoraggio di antiriciclaggio, rilevamento di frodi e abusi di mercato su risorse tradizionali e digitali, fiat e cripto, e su e attività fuori catena.
Con l'adeguata tecnologia anti-crimine finanziario in atto, i mercati delle criptovalute possono aiutare a fornire sedi di negoziazione più sicure per i clienti al dettaglio e istituzionali, incoraggiando una maggiore partecipazione.
Conclusione
Poiché il panorama delle risorse digitali continua a evolversi e viene introdotta una nuova regolamentazione, gli scambi dovranno garantire di disporre della tecnologia e dei processi adeguati per rimanere competitivi e un equilibrio tra un'infrastruttura agile e protocolli di monitoraggio appropriati in atto sarà la chiave del successo.




