Sport - 05 settembre 2022, 08:28

A Imola, la Girasole di Vergiate continua la sua corsa alla conquista del Campionato Italiano Turismo

Quinto e penultimo weekend di gara, per la Scuderia varesina che, con un quarto e un secondo posto tra sabato 3 e domenica 4 settembre, si conferma in testa alla Classifica Assoluta TCR Italy - Touring Car Championship. L'appuntamento decisivo sarà a Vallelunga, tra due settimane

Il pilota Salvatore Tavano e Tarcisio Bernasconi, Team Manager dalla Scuderia del Girasole. Nella gallery, altri momenti del weekend di gara. Foto di Maurizio Rigato

Il pilota Salvatore Tavano e Tarcisio Bernasconi, Team Manager dalla Scuderia del Girasole. Nella gallery, altri momenti del weekend di gara. Foto di Maurizio Rigato

Per i piloti e i team che sabato 3 e domenica 4 settembre hanno partecipato all’ACI Racing weekend di Imola, il fine settimana è iniziato sotto un clima incerto, tra nuvole che non facevano presagire niente di buono e un raggio di sole che, di tanto in tanto, si affacciava, riscaldava i cuori e, forse, rischiarava le menti.

Cuore e mente, è con questo che si corre.

Lo sa bene Salvatore Tavano, pilota ufficiale della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing di Vergiate, in lotta per aggiudicarsi il TCR Italy – Touring Car Championship (Campionato Italiano Turismo) per la quarta volta dal 2018.

Quinta e penultima tappa di campionato, a bordo della Cupra Leon Competición bronzo e blu, il pilota ha affrontato le gare di sabato e domenica con una zavorra di 40 kg, ovvero un peso aggiuntivo sull’auto conseguente alla classifica finale del quarto weekend di gara, al Mugello, a metà luglio.

Un carico non da poco che, però, Tavano ha saputo gestire bene: su 37 auto partenti, infatti, ha concluso al quarto posto Gara 1, nel tardo pomeriggio di sabato, in cui la pioggia tanto temuta per fortuna non è arrivata.

Altrettanto soddisfacente è stata Gara 2, domenica alle 13.10, sotto un sole che, come un segnale di buon auspicio, ha fatto capolino prima che le auto si schierassero in griglia di partenza.

Il pilota di punta della Scuderia è partito in terza posizione, che ha mantenuto fino a quando, dei 30 minuti (più un giro) previsti dal regolamento, ne era rimasto solo uno, da sfruttare al massimo. E Tavano non si è lasciato sfuggire l’occasione per andare all’attacco, superare la Hyundai i30 di Cesare Brusa e salire sul secondo gradino del podio.

Un risultato che, oltre a una grande soddisfazione personale, gli consente di mantenersi in testa alla classifica assoluta di Campionato, con 342 punti, e avvicinarsi sempre di più alla conquista del titolo di Campione Italiano Turismo

In gara, anche gli altri piloti della Scuderia del Girasole, Raffaele Gurrieri e Nicola Guida, i quali hanno concluso il weekend classificandosi rispettivamente dodicesimo e ventesimo.

La sesta e ultima tappa di Campionato si svolgerà all’Autodromo di Vallelunga (Roma), da venerdì 16 a domenica 18 settembre 2022.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU