Territorio - 02 settembre 2022, 10:40

Inaugurato a Gavirate il nuovo polo prescolare per bambini da 0 a 6 anni

Taglio del nastro per la nuova struttura di via Graziani, un progetto educativo fortemente voluto dal Comune che comprende due sezioni del nido, una sezione primavera e due classi della scuola dell'infanzia, dove si studia anche l'inglese

L'inaugurazione del nuovo polo prescolare di Gavirate

L'inaugurazione del nuovo polo prescolare di Gavirate

E' stato inaugurato e aperto ufficialmente a Gavirate, il polo prescolare che accoglie bambini da 0 a 6 anni nella struttura di via Graziani.

Un progetto fortemente voluto dall'amministrazione comunale di Gavirate e al quale si è lungamente lavorato per creare un “polo” educativo che operasse in sinergia con la condivisione di progetti, obiettivi e modalità operative comuni.

Tutto questo affinché i bambini fossero inseriti in un percorso diverso ma unico che, partendo dall’asilo nido, attraversa la sezione primavera e si conclude con la Scuola Comunale dell’Infanzia.

«Lo stabile di via Graziani, durante l’estate, si è trasformato in un cantiere per predisporre adeguatamente gli spazi per ogni segmento del polo che comprende due sezioni di asilo nido, una sezione Primavera e due classi di scuola dell’infanzia» spiega il sindaco Silvana Alberio. 

I bambini già frequentanti la struttura si sono ritrovati in un ambiente completamente rinnovato, colorato ed accogliente ancor più strutturato a misura di bambino mentre per i nuovi bambini, a parte qualche lacrima di rito per la nuova esperienza, c’è stato immediatamente lo stupore delle molteplici opportunità di spazi, di gioco e di socializzazione con gli educatori e gli altri bimbi.

Al taglio del nastro erano presenti, oltre al sindaco Silvana Alberio, l'assessore ai Servizi Sociali Giuliana Bianchi, il segretario generale Antonio Dipasquale ed i funzionari Maria Carla Scarfò e Alida Fabrin, referenti dei segmenti del polo che hanno voluto condividere con i bambini questo momento “storico” e suggellare l’apertura del nuovo anno scolastico.

«E' l’avvio di una nuova significativa esperienza educativa nel nostro Comune» aggiunge la prima cittadina. 

Molteplici i progetti che sono stati predisposti per garantire un alto livello di qualità educativa e di benessere dei bambini. Tra questi, da evidenziare, il progetto “Bilinguismo”, per il momento, strutturato per la Scuola dell’Infanzia dove, quotidianamente, per un numero significativo di ore è presente una docente specializzata nell’insegnamento della lingua inglese ai bambini di questa fascia di età i quali impareranno giocando e saranno, negli anni a venire, più facilitati nell’apprendimento di questa lingua straniera la cui conoscenza è diventata ormai imprescindibile.

 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU