Per secoli, sia nella medicina tradizionale cinese che in quella occidentale, la magnetoterapia è stata utilizzata per alleviare il dolore e accelerare i processi di guarigione. Tuttavia, è solo di recente che la scienza ha iniziato a occuparsi dell'argomento. La terapia magnetica è quindi ancora un campo attivo della ricerca medico scientifica. E molti dei suoi vantaggi restano da scoprire. La scienza moderna ora consente di spiegare alcuni dei complessi processi fisico-chimici che si celano dietro queste formidabili proprietà.
Cos'è la magnetoterapia?
La terapia magnetica utilizza i magneti per il trattamento di determinati disturbi. In questo contesto, i magneti vengono utilizzati per trattare un'ampia varietà di problemi di salute (dolore cronico, emicrania, insonnia, disturbi della guarigione, ecc.). Esistono due categorie principali di magneti: magneti statici o permanenti, il cui campo elettromagnetico è stabile, e magneti pulsati, il cui campo magnetico varia e che devono essere collegati a una sorgente elettrica. La maggior parte dei magneti di vendita libera rientra nella prima categoria. Si tratta di magneti a bassa intensità che vengono utilizzati in modo autonomo e individuale. I magneti pulsati sono venduti come piccoli dispositivi portatili o vengono utilizzati sotto controllo medico.
I principi fondamentali
La modalità di azione della magnetoterapia rimane un mistero. Non è noto come i campi elettromagnetici (EMF) influenzerebbero il funzionamento dei meccanismi biologici. Sono state avanzate diverse ipotesi, ma nessuna è stata finora dimostrata. Secondo l'ipotesi più diffusa, i campi elettromagnetici agiscono stimolando il funzionamento delle cellule. Altri sostengono che i campi elettromagnetici attivino la circolazione sanguigna, che favorirebbe l'apporto di ossigeno e sostanze nutritive, o che il ferro contenuto nel sangue agirebbe da conduttore di energia magnetica. Potrebbe anche essere che i campi elettromagnetici interrompano la trasmissione del segnale del dolore tra le cellule di un organo e il cervello. La ricerca continua.
Benefici della magnetoterapia
Si può parlare più facilmente di effetti riparatori che di un singolo effetto. La magnetoterapia è efficace in molte aree, tra cui: insonnia, cicatrici e problemi della pelle, calcoli renali, artrite e osteoartrite, tendinite, distorsioni, recupero muscolare e crampi, consolidamento osseo.
Questo elenco ovviamente non è esaustivo, ma queste sono tra le applicazioni mediche più comuni. Senza entrare nei dettagli caso per caso, proviamo a riassumere i principali meccanismi.
Innanzitutto, le sostanze riparatrici cellulari necessitano di un'eccitazione esterna per essere attivate. Alcune di queste sostanze sono estremamente eccitabili dall'elettromagnetismo e l'esposizione ai magneti può aumentare di dieci volte i loro effetti riparatori. Inoltre, i campi magnetici rafforzano la polarizzazione elettrica delle membrane cellulari, che ne stimola il funzionamento. Infine, il magnetismo aumenta localmente il flusso sanguigno e la permeabilità dei vasi. Ciò consente un maggiore apporto di tutto ciò che il sangue trasporta: ossigeno, vitamine, minerali, enzimi, globuli bianchi e rossi, ormoni.
La magnetoterapia funziona davvero?
Sì, naturalmente. Da decenni la magnetoterapia è una terapia consolidata la cui efficacia è universalmente riconosciuta. Migliaia di studi clinici in letteratura riportano l'efficacia della magnetoterapia nel trattamento delle patologie muscolo-scheletriche. In presenza di una patologia o di uno stato infiammatorio, le cellule dell'organismo vengono danneggiate e la loro membrana perde parte della sua capacità di scambiare nutrienti e prodotti di scarto con il mondo esterno. I campi elettromagnetici pulsati riattivano il processo di comunicazione tra l'interno e l'esterno della cellula, accelerando così i tempi di guarigione del tessuto trattato.
Apparecchiature per tutte le esigenze Non tutti i pazienti soffrono della stessa patologia o anche nella stessa parte del corpo. Fortunatamente è abbastanza facile trovare un apparecchio per magnetoterapia adatto ad ogni esigenza, ma bisogna scegliere con attenzione! In commercio esistono dispositivi funzionanti con alimentazione elettrica o a batteria, con programmi prestabiliti e diversi applicatori per trattare ossa e muscoli in maggiore o minore profondità, ma anche articolazioni di tutte le dimensioni. L'apparecchio deve essere certificato e rientrare tra i "Dispositivi medici", come il Magnet X-Pro offerto nello shop della Farmacia Cavalieri.




