«Non chiamiamolo terzo polo perché di terzo non ha nulla, se non il fatto che è nato ora. Il nostro è un polo alternativo ai due poli di sinistra e destra che hanno perso la via del riformismo e della concretezza, del saper raggiungere gli obiettivi per le persone e che restano ancorati a battaglie ideologiche fini e a sé stesse»: Giuseppe Licata, coordinatore provinciale di Italia Viva, ci parla mentre Carlo Calenda presenta il programma elettorale dello schieramento riformista che comprende il partito di Matteo Renzi e Azione.
«Il nostro programma - spiega Licata - raduna ciò di cui si deve occupare l’Italia e cioè bollette, famiglie e imprese, vista la crisi energetica. Servono sostegni veri alle famiglie, come quelli di cui si è impegnata la nostra Elena Bonetti, e un’attenzione all’ambiente che non è compatibile con il "no" a ogni cosa».
Le tematiche principali del programma sono dunque quelle dell'ambiente, delle famiglie e del loro bilancio, delle imprese per una «politica fatta di concretezza, come quella di Mario Draghi. Mentre gli altri propongono Conte, Salvini, Letta e Meloni, noi come premier puntiamo su di lui, per il suo grande lavoro, per il prestigio e per quanto bene può fare a questo Paese».
«Non entriamo nelle polemiche sulle candidature di altri schieramenti e partiti - dice Licata - E’ in corso un giusto confronto, visto che il rapporto con Azione è cominciato da poco. Noi vogliamo parlamentari capaci e con esperienza che hanno dimostrato di saper raggiungere obiettivi per il Paese e per i cittadini di questa provincia: in questo territorio chi incarna questa figura è la nostra onorevole Maria Chiara Gadda (è anche coordinatrice regionale), che ha svolto un grande lavoro per il terzo settore e per le politiche agricole. Faremo una campagna elettorale incentrata sui contenuti e sulle cose da fare per il Paese e per il nostro territorio».
Politica - 18 agosto 2022, 14:30
Licata (Italia Viva): «Alternativi ai poli di destra e sinistra, concreti e non ideologici. Gli altri propongono Conte, Salvini, Meloni e Letta... noi Draghi»
Il punto con il coordinatore provinciale del partito di Renzi nel giorno della presentazione del programma del polo riformista con Calenda: «Raggiungiamo gli obiettivi per le persone, le famiglie e le imprese, partendo dalla crisi energetica. La figura che incarna il parlamentare capace e con esperienza al lavoro per il territorio è Maria Chiara Gadda»
SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.




