Edwige Toeplitz fu donna di grande caratura intellettuale. Prima attrice, poi esploratrice, scrittrice e progettista di giardini, ha legato il suo nome alla storia della geografia ed a quella di Varese.
La sua storia è ripercorsa nello spettacolo “Il Diario di Edvige” realizzato nell'ambito del laboratorio CLIO della STCV “Anna Bonomi” in collaborazione con il Centro Studi “Mass Media e società” dell'Università degli Studi dell'Insubria, che andrà in scena sabato 27 agosto.
Il testo scritto da Anna di Pasquantonio ripercorre la vita di questa affascinante personaggio che ha lasciato a Varese un paesaggio unico, ispirato ai giardini orientali che ella visitò nelle sue esplorazioni in Asia.
La breve piéce sarà interpretata da Anna Di Pasquantonio, Aurora Scarpolini, Rossana Righi e Massimo Rolandi e verrà accompagnata da romanze di fine Ottocento, interpretate da Alessandro Cerea e Andrea Minidio.
L'evento si inserisce nell'ambito del progetto “Il Parco del Tesoro nascosto”, inteso a valorizzare il patrimonio paesaggistico di Villa Toeplitz ed il suo retaggio storico, con particolare riferimento alle figure di Joseph ed Edvige Toeplitz che vollero costruire l'omonima villa e che riposano nell'adiacente cimitero di Sant'Ambrogio Olona.
Il progetto è guidato dal Museo Castiglioni in collaborazione con Coopuf I. C., Legambiente e Università degli Studi dell'Insubria, ed è sostenuto dal contributo di Comune di Varese e Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Prima dello spettacolo, alle ore 16.00, sarà possibile visitare la Mostra “Archetipi danzanti” del Museo Castiglioni; alle ore 18.00, nel portico del museo avverrà la rappresentazione teatrale, cui seguirà un piccolo aperitivo conviviale.
L'evento è ad ingresso gratuito, ma è gradita la prenotazione presso coopufteatro@gmail.com




