Dopo la tregua degli ultimi giorni il caldo africano punta di nuovo la nostra regione portando un incremento graduale delle temperature e dell'afa anche nel Varesotto. Chi sperava, dopo i mesi di giugno e luglio all'insegna del clima rovente, in un agosto più mite rimarrà deluso: il caldo gradevole dell'ultimo fine settimana è destinato a scomparire lasciando spazio a un nuovo anticiclone africano.
La conferma arriva dal Centro Geofisico Prealpino: «L'anticiclone delle Azzorre si allunga fino alle Alpi con bel tempo estivo, prolungando il periodo caldo e senza piogge. Da giovedì - si legge nel bollettino odierno - l'alta pressione si espanderà ulteriormente fino all'Europa orientale ed aria più calda di origine africana raggiungerà le nostre regioni con aumento delle temperature, dell'afa e della tendenza temporalesca sui rilievi».
Le temperature inizieranno a salire da oggi, raggiungendo punte di 34 gradi. Valori che saliranno ulteriormente da giovedì, arrivando a toccare i 36 gradi, che saranno resi ancora più fastidioso dall'afa e dall'umidità. Non escluso qualche rovescio di calore: l'aumento dell'instabilità potrebbe portare temporali a partire da venerdì.




