Nei parchi cittadini di Busto Arsizio sono arrivati o stanno per essere posizionati i nuovi giochi, in sostituzioni di quelli rimossi perché danneggiati.
Lo fa sapere il consigliere delegato al Verde Orazio Tallarida, precisando che per le altalene, gli scivoli e le torrette si è puntato soprattutto sul metallo, più resistente di altri materiali. L’invito, ovviamente, è quello di fare buon uso dei giochi, talvolta impropriamente utilizzati da utenti decisamente cresciuti.
Molti genitori, insieme ai loro piccoli, da tempo attendevano il ripristino di scivoli e altalene in alcune aree verdi della città. La carenza dei materiali non ha aiutato ad accelerare le operazioni, ma in questi giorni i lavori di sostituzione o riparazione sono partiti.
Sono interessati i parchi delle vie Mameli, Cividale, Giotto, Genova, il parco per la Vita e il Principessa Mafalda.
La prossima settimana si proseguirà con quelli in via Comerio e in via Del Ponte.
Ad agosto sono previsti interventi sui giochi presenti nei cortili di asili nido e scuole materne.
Nel frattempo, il consigliere Tallarida anticipa che, d’intesa con il sindaco Emanuele Antonelli, anche la chiusura di alcuni parchi gestiti con convenzione – oltre ai giardini pubblici già compresi nell’ordinanza entrata in vigore lo scorso 16 luglio – slitterà alle 21.30 fino al 31 agosto (leggi qui).
Un provvedimento volto a contrastare il caldo intenso di questo periodo e che riguarderà anche i parchi Culin, Tito Speri, Roccolo, Goito, XXIV Maggio.
«Inoltre – conclude Tallarida – al parco Pastore installeremo una fontanella. Ai cittadini che ce l’hanno richiesta diciamo di avere ancora un po’ di pazienza, ma entro fine agosto dovrebbe essere tutto a posto».







