Varese - 21 luglio 2022, 10:55

«Io, vita da imbianchino a 35 gradi: 4 litri d'acqua al giorno, magliette di ricambio, pomodori dell'orto, anguria e melone»

Ecco come affronta queste giornate di caldo record chi in provincia di Varese lavora da mattina a sera in condizioni estreme, senza piangersi addosso ma con i giusti accorgimenti. «Abbigliamento leggero, una banana in più a colazione, pranzo con molta frutta e verdura e la sera, quando torno a casa, raccolgo i pomodori bollenti che, però, hanno una freschezza unica. Poi guardo il cielo e aspetto le nuvole»

«Io, vita da imbianchino a 35 gradi: 4 litri d'acqua al giorno, magliette di ricambio, pomodori dell'orto, anguria e melone»

Tutti danno consigli su come affrontare questo caldo estremo, ma come affronta una situazione come l'attuale chi per lavoro è alle prese tutto il giorno con 35-36 gradi, senza la possibilità di tornare a casa e, sicuramente, senza aria condizionata?

Ci siamo fatti raccontare la giornata tipo a un imbianchino cartongessista della nostra provincia residente in zona laghi che, ogni mattina alle 7.30, parte con il suo furgoncino e torna a casa la sera verso le 19. 

«Mi sveglio al mattino sperando ci sia un refolo di vento dopo nottate molto faticose, perché c'è umidità e non c'è una bava d'aria - dice Marco (nome di fantasia) - Avrei bisogno di quella freschezza unica delle prime ore dell'alba quando ancora il sole non si è alzato, ma non c'è nulla».

Partiamo dall'abbigliamento: «Vado in cantiere con pantaloni corti da lavoro e fantasmini o calze corte per sentire meno indumenti possibili addosso, ovviamente la maglietta è a maniche corte. Ne cambio almeno due al giorno».

Acqua? «In questi giorni arrivo a berne 4-4,5 litri al giorno». 

Pranzo? «Se non mangio, come faccio a stare in piedi? Cerco di non esagerare, aumento le dosi di verdura e frutta. Questo già a colazione: una banana in più rispetto al solito la aggiungo sempre». 

E la sera? «Molta verdura, fortunatamente ho un orto che sta producendo parecchio. Anche se raccolgo i pomodori e sono bollenti, quando li taglio e li mangio mi danno una sensazione unica di freschezza. Spesso aggiungo o alterno anguria e melone perché saziano, idratano e spengono il "fuoco" dopo una giornata pesante di lavoro. Poi guardo al cielo, sperando che arrivino presto una nuvola e una bella piovuta».

Andrea Confalonieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU